Quote:
Originally Posted by na
x Alessio:
ti volevo fare una domanda giusto per capire e senza astio
dici che ti interessa il line-breeding su juna unito alla linea di Handy ok e chiedi come sono di carattere questi bimbi, ok davvero nessun problema a risponderti e a fartele vedere dal vivo, ma il carattere dei nonni - inteso come Brita e Handy - non ti interessa? Perchè? scusa ma davvero questo particolare mi sfugge perchè leggendo i tuoi interventi e visto come giustamente vai a "scavare" negli avi dei cani che ti interessano pensavo che per avere una visione completa della "famigghia" ti interessasse. io non ho mai visto Hero dal vivo ma dai risultati delle sue prove di lavoro e conoscendo Handy dubito che abbiano qualcosa in comune (inteso come carattere).
|
Cara Nadia, prendo volentieri la disponibilità e farmele vedere dal vivo come un invito al quale rispondo si con entusiasmo! Cerco di risponderti nel modo migliore ma se ci vedremo di persona avremo modo di entrare in ogni specifico particolare, premettendo in primis che si può trovare valido il mio modo di ragionare oppure no, ma la validità dipende dal fatto se questo abbia riscontro pratico oppure no.
Ovvio che la visione più ampia della famiglia sarebbe più completa ma le doti che in Hero sono state espresse al massimo potenziale hanno cmq una base genetica decisiva, chi lavora al campo lo sa bene che, se l'influenza ambientale conta quasi per il 90%, certi risultati li puoi ottenere solo sviluppando una base ottima che è genetica. Tu conosci Handy, non metto in dubbio che caratterialmente non manifesti quello che ha dato Hero, ma il confronto inteso come valore riproduttivo (ovvero la genetica che sta alla base dei due soggetti) e di trasmissione ai discendenti avrebbe senso se entrambi avessero avuto un'influenza ambientale (addestramento e tipo di vita) uguale e molto simile e questo sappiamo non c'è stato quindi, il fenotipo carattere di Handy conta relativamente perchè non è stato influenzato a sviluppare quelle doti che ha Hero, e che sono quelle che io cerco. Non si può negare dal punto di vista tecnico che due fratelli pieni dello stesso sesso condividano il 25% o più (a seconda della consanguineità relativa della cucciolata da cui provengono) del loro patrimonio genetico e che quindi c'è buona probabilità di avere una base simile. Ha più senso valutare un parente più lontano (AKI) che però viene formato con una canalizzazione ambientale (expò, campo di addestramento, molta socializzazione) più simile a sviluppare le riscontrate nel soggetto in esame (Hero). Però qui la distanza genetica è più grande e molto più difficile è ricondurre le qualità di Aki al capostipite di queste doti che, secondo Hanka, è da attribuire ad Assisi. L'unico modo di cercare di attribuire la provenienza di un carattere fenotipico ad un antenato comune è indagare sui soggetti ad alta similarità genetica, infatti ricerche approfondite furono fatte a suo tempo su Aron z Aliasky, Azar zeleny Paprsek e le sue discendenze tanto che con Sarka fu proposto alla detentrice di una sua fattrice di andare a far coprire da Aron, poi alla fine non se ne fece niente..l'imput dell'indagine sul ramo di Handy della famiglia è dovuto appunto alle maggiori qualità morfologiche dimostrate da Aki e una buona attitudine al campo di cui tutti parlano. I cani più simili genticamente ad Aki sono i fratelli ma visto che qui ogni giorno si vedono le foto dei cugini (+ che cugini vista la parentela tra Vedor e Anouk) una domandina sul carattere, seppur considerato che la risposta sarebbe stata indicativa fino a un certo punto, ci sta tutta visto e che cmq si parla di carattere in ogni thread. Per quanto riguarda Brita il suo peso riproduttivo si esplica nelle foto dei figli, per quanto riguarda il carattere non è sicuramente co-responsabile minore dell'attitudine che cerco e ho sempre sentito parlare bene di lei, quindi non mi sono mai posto il problema di una valutazione più approfondita...sicuramente l'indagine sarebbe più completa anche con lei, ma per quanto riguarda le doti trasmesse da Assisi, mi basta vederle espresse al massimo del suo potenziale in Hero, e ricercarle più vicino nei potenziali riproduttori che presentano quella linea.