View Single Post
Old 17-09-2009, 22:44   #9
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Divertente come chi abbia il cucciolo da pochi mesi stia a pontificare e consigliare, però la buona volontà è sempre da apprezzare, anche se mi manca Maghetto con le sue super schienate carpiate.

Vorrei però far notare che ok, l' umano è fondamentale ma un grosso peso lo ha anche il carattere del nostro bestio, aspetto che deriva dalla sua base genetica!
il cane in generale agisce secondo l'istinto e non esiste un cane che caratterialmente morde, è un comportamento sbagliato e quindi colpa del padrone/capobranco che non l'ha ben educato.
può esserci una tendenza innata, data dalla selezione, verso un qualche compito particolare ma non è certo il caso del clc, ancora troppo giovane perchè si verifichi una cosa del genere, senza contare che da anni non viene più allevato con l'unico scopo dell'addestramento.

Quote:
Originally Posted by Navarre
C'è un "famoso" clc che ha tentato di estirpare la faccia al suo proprietario. Lo stesso fece il padre, e uguale il figlio, per non parlare di qualche nipote/cugino...
Tutti prop. sbagliati ?
la risposta penso proprio che sia: si.

Quote:
Originally Posted by Navarre
Riprendendo l' esempio della Faraona qui sopra, se il cucciolo mi ringhia gli do uno sberlone e ristabilisco la situazione.
Si, forse, con quel cucciolo che magari fa pippa. Ma se becchi quello che ti pianta i canini da latte nella mano o ti sega il naso ? Oppure quello che fa si pippa, ma come si accorge che sei una mezzasega (qualche mese dopo) ti rende candidato ideale per uno studio pilota sul trapianto di faccia ?
O magari ti capita quello che si terrorizza e manco ti si avvicina più ?
è sempre tutto in mano al capobranco, se saprà essere un buon capobranco non ci saranno problemi degni di nota.

Quote:
Originally Posted by navarre
Un cane di un certo tipo se trova un proprietario adatto se la può cavare, ma unisci un cane problematico a un proprietario altrettanto problematico puoi ottenere una combinazione micidiale.
un cane problematico lo è solo se il padrone/capobranco che lo ha cresciuto ce lo ha fatto diventare.
detto ciò al momento dell'adozione l'uomo intelligente sceglie con cura l'animale che, a livello di energia, più si adegua a lui.
un padrone che non sa essere dominante se sceglie un cane molto dominante sbaglia in partenza. in questi casi solitamente la situazione degenera molto rapidamente con un cane assai squilibrato.
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote