Il calore nel clc...
forse sarebbe il caso di raccogliere qui le piu' diverse esperienze ,sento spesso di veterinari spiazzati da comportamenti strani e atipici,sento di chi va' ogni 6 mesi chi ogni 12 chi ogni tre anni.
Sento di cagne a cui dura piu' di un mese e a chi dura meno di 15 giorni.
Sento di cagne mai andate in calore che sottomettono altre femmine le inibiscono e vanno magicamente in calore,di cagne che vanno in calore solo in camper,di altre che spengono e riaccendono il calore a piacimento.
Visto che non esiste una vasta letteratura in proposito e che spesso nemmeno i libri universitari di veterinaria approfondiscono queste problemati non propriamente canine sarebbe il caso di raccogliere qui le nostre diverse esperienze.
Comincio io:
Panto probabilmente ha avuto un "mini calore"verso gli otto-nove mesi i maschi imapzzivano la vagina non era gonfia le eprdite erano minime.
A ridosso dei due anni primo vero calore,dopo una settimana di perdite, passati altri 4-5 giorni ha accettato il maschio e si è fatta coprire per i quattro giorni a seguire.
Dopo 11 mesi, la scorsa settimana, ha cominciato ad avere perdite,attirava gli altri maschi,dopo 3-4 giorni ha finito misteriosamente il calore.
Fatte tutte le analisi del caso abbiamo avuto risultati tali da sbigottire sia gli analisti che il veterinario

anto ha iniziato il calore ma l'ha misteriosamente bloccato subito dopo la fase di proestro.
Dopo diversi anni il centro di analisi si è ritrovato con u nrisultato discordante: le analisi del progesterone parlavano di un calore appena iniziato , le anlisi dello striscio invece da una prospettiva citologica parlavano di un calore appena terminato!
Di fatti la vagina si è sgonfiata e le perdite cessate,il calore è appena finito,bloccato anzitempo.