Thread: RINGHIO
View Single Post
Old 15-02-2005, 00:55   #3
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by rufus
Ariska, adesso ha 5 mesi, è migliorata, ma pur schienandola continua a ringhiare quando l'accarezzo o la prendo in braccio; pur essendo con tutta la famiglia affettuosa non gradisce le "coccole".
Ciao Maurizio... come ti ha detto Matteo mettere troppo le mani addosso al cane, anche se lo facciamo per accarezzarlo e coccolarlo non sempre è ben accettato, non bisogna umanizzarli troppo, perchè quello che per noi è un gesto d'affetto nel loro linguaggio può essere un forte segno di dominanza e tentativo di sottomissione...
Oxy ha avuto un periodo in cui sembrava schivare le mie carezze, e più insistevo e più sembravo dargli fastidio... per cui poi ci ho mollato, pensando che quando le avrebbe gradite si sarebbe fatto avanti lui.
Infatti poi da un mesetto a questa parte, la mattina presto, non appena rientrati dal giretto x i bisognini, si mette in posizione "coccole" (pancia all'aria, zampe posteriori divaricate e zampe anteriori unite al corpo con piedino piegato in avanti)... è tenerissimo... e sta anche mezz'ora intera sdraiato a pancia all'aria a farsi fare i grattini e le strapazzate di guancia...
Non so se è merito mio che ultimamente sono riuscito a dargli maggiormente l'impressione di leader, ma è cambiato moltissimo e mi rispetta e mi accetta come capobranco...
Ciò non toglie che quando lo prendo in braccio per metterlo nel trasportino perchè non ha voglia di andarci da solo, ringhiotta anche lui!
Quindi io non insisteri troppo quando vedi che non gradisce, anche perchè se la lupetta ha già un carattere forte potrebbe sentirsi continuamente sottomessa e non accettare di buon grado, specie se le mancano altri segnali di "sicurezza"; cercherei piuttosto di rafforzare quegli atteggiamenti che ti devono far apparire ai suoi occhi come il capobranco.
Ciau....
P.s.: mamma mia come parlo... sembra che nella vita non abbia fatto altro che allevare clc ... in realtà a me piace molto soffermarmi a riflettere sui miei atteggiamenti recenti quando vedo in Oxy cambiamenti "repentini" ... e quindi cerco di ribaltare le mie deduzioni sperando, nel mio piccolo, di poter dare qualche spunto utile...