Показать сообщение отдельно
Старый 21.09.2009, 09:59   #350
derosafulvia
Junior Member

Цитата:
Сообщение от toporatto Посмотреть сообщение
la frutta fa male? Kanuk adora fichi, mela, uva, anguria e melone .. posso lasciarlo mangiare o può avere problemi (a parte una produzione di feci imbarazzante) ?
UVA E UVETTA SULTANINA
sono tossiche per gli animali domestici.
da www.dogwelcome.it/piantev.html Il particolare agente tossico e il meccanismo d'azione sono sconosciuti e si suppone che la tossicità sia causata da qulche sottoprodotto del processo digestivo di uva/uvetta. L'effetto finale di un'overdose di questi elementi è l'insufficienza renale. Il numero di acini sufficiente a far insorgere la tossicità è approssimativamente di 1 per ogni 2 kg. Ad un cane di 20 kg basterebbero solo 10 acini per assumere una dose tossica............I segnali clinici si manifestano di solito dalle 6 alle 24 ore dall'ingestione. I primi segnali sono gastrointestinali, come inappetenza vomito e diarrea. I segnali di insufficienza renale includono vomito e riduzione della quantità delle urine. .........Purtroppo la guarigione degli animali con insufficienza renale è scarsa.......

Questa era notizia che io, pur essendo molto attenta all'alimentazione dei miei due pelosoni non conoscevo proprio e, se Kiro schifa tutto ciò che non sia carne la mia rottw invece ne era golosissima tanto da andare nell'orto e mangiarla direttamente dalle piante. Quando il veterinario ha riscontrato un inizio di insufficienza renale ho chiesto quali potessero essere gli alimenti da non dare oltre chiaramente a seguire la cura: tra i tanti spiccano sale, aglio, cipolle e uva (tossicissimi!!).
derosafulvia вне форума   Ответить с цитированием