un conto son le"rimembranze" personali(e come tali,molto"dirigibili"a seconda di come ci si alza la mattina..e molto poco scentifiche

)-un conto un minimo di fatti,dati,date,cose note della storia nazionale & comune sentire
sti discorsi su modena e il veneto davvero lascian il tempo che trovano,eh!
(

anche perchè di stereotipi POSITIVI sul sud ce ne sono
(dai corpi delle ragazze,spesso!...

.a tanto altro:
la natura, la gente mediamente piu alla mano,il mare il sole..la vita culturale,etc etc svariate glorie nazionali,etc etc,non ci sono quelgi orrendi delitti famiiliari da villetta ricca che insanguinano il nord nebbioso,le forze dell ordine e dell esercito che al 70% son fatta da gente del sud,e se funzionano un minimo è anche merito loro

)
...ma di stereotipi negativi(alcuni veri,suppongo) sul sud, ce ne sono idem,e a quel punto altro che bestemmie venete avremmo da contare

....
(....il "familismo amorale" di qualche decennio fa-parola di quel sociologo USa che studio' la cosa in calabria decenni fa,eh non mia..ndr-e ancora ,il poco senso x la cosa pubblica ,nel passato il ruolo della donna in passato molto troppo subordinato,idem le famiglie molto come dire," invasive "di qualche decennio fa,

,la criminalità cattiva davvero in certe zone OGGI, ,un rapporto un po

sudamericano con la religione DA SEMPRE ,l'anarchia degli abitanti in certe aree ANCORA OGGI ,pittoresca si ma davvero di poco senso ai fini delle europa moderna,.gli amministratori locali davvero deficitari DA SEMPRE,,le coste belle si ma a volte semidistrutte SPESSO..fino al famoso affare della monnezza e ai cani randagi,a volte..etc etc etc etc.e chi piu ne ha piu ne metta.

.)
come vedi,non mi metterei a fare il giochino"io mi trovo ben qui e la perchè"..perchè se invece ragioniamo-e forse lo sai.-

con un minimo di oggettività NON credo che 3-4 regioni(non tutte,c'è anche altro,ovviamente )del nostro sud ne escan benissimo dal confronto
ti ho dato due interessanti liste..paragonale..
(io-l'anti praticello..o dell "impegno" eheheheheh)