View Single Post
Old 21-09-2009, 20:39   #1
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Questa settimana siamo tornati a Torino e abbiamo ripreso l'addestramento in obbedienza al campo, la nostra addestratrice ha valutato il lavoro fatto da soli durante i 3 mesi estivi e dalla prossima lezione passiamo a lavorare coi più grandi

River si distrae facilmente (e per un clc di 8 mesi non mi sembra anomalo) e credo che le nostre difficoltà maggiori saranno riuscire a lavorare con altri cani intorno... però impara in fretta e al momento sono tanto tanto soddisfatta! La cosa più impressionante è che mi basta proporgli un nuovo esercizio una volta, gli basta farlo bene una volta soltanto ed è già praticamente acquisito.

Gli esercizi che sappiamo fare per ora sono:

- condotta con e senza guinzaglio con cambi di direzione e velocità (passo lento, passo normale e trotto)

- passaggio dalla posizione a fronte alla posizione al piede (passando dietro di me)

- resta mentre io mi allontano, lo fa sia stando in posizione terra, sia in posizione seduto, sia restando in piedi (ora stiamo lavorando sul resta con me fuori dal suo campo visivo, per ora resiste 5 secondi scarsi )

- resta durante la condotta (io continuo a camminare e lui si ferma quando gli do l'ordine) sia in posizione seduto sia in piedi, stiamo invece ancora lavorando sul resta in condotta nella posizone terra.

- cambi di posizione sia al fianco sia a distanza: da seduto a terra e viceversa, da seduto alla posizione in piedi e viceversa, da terra in piedi e viceversa (ma nel passare da terra alle 4 zampe mi passa ancora automaticamente e di sua iniziativa dalla posizione intermedia di seduto, anche qui ci stiamo lavorando...)

- riporto (ma lascia cadere l'oggetto ai miei piedi, quando sarà il momento dovrà imparare a tenerlo finchè non glielo prendo dalla bocca)

Stiamo lavorando anche sul prolungare i tempi di attenzione, che sono decisamente il suo punto debole (non sempre, certi giorni lavora come un soldatino, ma altri giorni si mette a correre dietro alla prima farfallina che gli passa davanti ). Durante l'estate abbiamo lavorato ogni giorno ma per non più di 15 minuti filati, mentre al campo, ora che non siamo più nel corso cuccioli, si lavora per un'ora di fila, e credo che ci metterà un po' per prendere il ritmo.

Dopo l'obbedienza avanzata non abbiamo ancora deciso cosa fare... probabilmente obedience + pista, anche se la mia aspirzione resterà sempre la protezione civile (attività in cui ora, per varie ragioni, non posso cimentarmi seriamente)... spero si possa affrontare il percorso della PC anche con un cane adulto, più avanti, specie se ha già fatto obbedienza e pista... voi che dite?
Fede86 jest offline   Reply With Quote