Quote:
Originally Posted by davide.c
CON TUTTO IL RISPETTO,QUESTA è la CLASSICA FRASE CHE QUALCUNO AL SUD dice,per "difendersi"
classica frase che a nord di livorno manda in bestia,tra l'altro,e che fa perdere voti alla sinistra(vedi lega nord al 20% in un posto ex rosso mattone cme reggio emilia..)
ed è una frase davvero destituita di verità storica,le cose son gia state spiegate da decenni,se non da secoli,
le sfigatissime domiinazioni che ha avuto il nostro sud x secoli..,e l 'enorme pazienza che ha,il sud..al limite dell autolesionismo
|
se dobbiamo parlare seriamente , i problemi del sud hanno fonadamenta prima dell'unità , e l'unità li è andati anche a peggiorare.
il regno delle due sicilie , sotto i borboni aveva iniziato una prima industrializzazione ( es centri di industrie nel casertano e in prov di na , successivamente in calabria, la prima linea ferroviaria è la Napoli - Portici , del regno delle due sicilie ) .
le casse del regno erano NOTEVOLMENTE più ricche di quelle del regno di sardegna (le due sicilie erano tra gli stati ECONOMICAMENTE più ricchi del tempo) , e la pressione fiscale era tra le più basse
La flotta del regno delle due sicilie era la 3 in europa.
è vero che il sud in quel tempo si reggeva soprattutto grazie all'agricoltura .
quindi con l'unità d'italia , lo svuotamento delle casse dello stato , la leva obbligatoria , l'aumento della pressione fiscale , l'estensione del regno di sardegna anche a quello delle due sicilie portà al collasso l'agricoltura e quel primo abbozzo industriale che si reggeva grazie a una politica protezionistica dei borboni.
a questo periodo e con lo scioglimento dei vari eserciti ( borbonico e garibaldino) si vengono a formare le prime bande di briganti , vogliamo ricordare l'occupazione del sud da perte dell'esercito di sardegna ?! le truppe stanziate superarono le 50.000 unità.
durante questo periodo il nord seguendo l'esempio della prima industrializzazione del sud , inizia un notevole sviluppo favorito dal governo centrale a sfavore del sud.
si arriva alla 1 guerra mondiale , che va a favorire il Nord in quanto alle industrie del nord vengono ordinate le armi belliche ,ed il sud invece ormai destinato dall'unione a un mantenimento basato sull'agricoltura , si svuotano anche i campi per il richiamo alle armi .
Solamente con l'avvento del fascismo per il sud la situazione inizia a migliorare moderatamente , ripresa dei piani industriali iniziati dai borboni ( come i tratti ferroviari , e la fondazione di numerose industrie belliche )
la seconda guerra mondiale porta allo sviluppo ed al consolidamento della mafia.
poi dopo la seconda guerra mondiale , abbiamo l'emigrazione dei poveracci del sud a cercare fortuna al nord ed all'estero ( aaahh ricordiamo che questa dell'estero portà beneficio allo stato ed in conseguenza al Nord , ES molti andarono in belgio ,e l'italia dal belgio otteneva all'anno una quantità di carbone stabilita , ma il carbone andava alle industrie e queste dove stavano?!?)
arrivano allora Fondi dallo stato per il sud , ma la maggior parte viene deviata e va nelle tasche dell criminalità .
quindi non venirmi a racconatre che il sud si è semplicemente inguaiato da solo