Quote:
Originally Posted by Gianluca_Stefanini
Volevo chiedervi: visto che il mio Druss (3 mesi) si sta rivelando un vero e proprio demone  , c'è qualche modo EFFICACE per fargli capire che sta facendo qualcosa di sbagliato?
|
Eh eh eh... mi sembra di sentire i miei clienti quando chiedono un programma per il computer che "schiacciando un tasto faccia tutto" ...
Io all'inizio non ci avrei mai creduto che fosse così difficile fare il "capobranco", ma poi mi sono dovuto ricredere perchè c'è tutta una serie di atteggiamenti che devi adottare per emergere come capobranco per far si che lui ti rispetti... Ad es. mangiare per primo con lui che aspetta bravino, passare per primo dalle porte, sulle scale, nei passaggi stretti, non farlo salire su divano, poltrona, letto o posti rialzati che per natura sono privilegio del capobranco, essere sempre coerente (cioè se lo sgridi per una determinata cosa lo devi sgridare ogni volta che la fa, se gli dai un comando, tipo seduto prima di posare la ciotola, oramai deve obbedire altrimenti niente pappa e poi quando fa una cosa positiva sprecarsi in coccole e rafforzamenti positivi)
Quote:
Ho provato con i pattoni, gli schiaffini sul naso
|
Non esagerare con i "pattoni" a meno che non si rigiri da cattivo e ti morda con rabbia... o forse con il termine "pattone" intendevi qualche leggera pacchetta sul sedere?! ...
Occhio anche agli schiaffini sul muso perchè a seconda della situazione lo eccitano ancora di più...
Quote:
a schienarlo, ma NIENTE! Anzi, se lo schieno si incazza veramente tanto
|
Se lo schieni passi al confronto fisico, quindi devi essere sicuro di vincere tu, altrimenti se già a 3 mesi non mantieni lo schienamento fino a completa sottomissione quando cresce poi sono "volatili per diabetici" (leggi c...i amari

).
Cerca però anche di non tenere lo schienamento oltre il dovuto, cioè quando ha la coda ripiegata tra le gambe e guaisce lascialo andare e poi ignoralo... sono molto permalosi, oltre che splendidi attori...
Tutti queste osservazioni, più che consigli vedile come esperienze dirette di uno che è fresco fresco perchè c'è passato appena prima ed e cmq ancora all'inizio del cammino... non c'è la parolina magica che funziona con tutti... è una continua sfida osservando i suoi cambiamenti in base ai tuoi atteggiamenti, per trovare la chiave giusta...
Ciao