Ho capito cosa intendi , non ti preoccuapre , non mi immagino thai al piede, ma quanto mi piacerebbe rivederlo quel mattarello.
A parte questo c'è da dire che Olcan non è cosi marcatore allora, qualche volta di più, ma se vedi cani dall'altra parte della rete non marca , veramente nemmeno gli abbaia o ringhitta se non altro non è il primo a partire .
Sarà che l'ho sempre cazziato , schienandolo ripetutamente....scherzo , dicendogli no , o spostando con la mano il suo corpo se marcava macchine ruote , portoni e cosi oggi generalemnte non lo fa , qualche volta ci prova senza riuscirci però
Cerco di lasciare Olcan molto libero dal guinzaglio e dove abito io posso farlo , quando lo tengo legato ho un guinzaglio molto lungo (tre metri )e gli lascio annusare ciò che vuole per un pò di tempo , poi facciamo una passeggiata in cui "Comando io "diciamo e può andare ad annusare solo dopo un cenno , detto cosi sembra una matta
Diciamo che al guinzaglio gli concedo due tipi di passeggiata una "ok ho il permesso per fare tutto quello che voglio più o meno e ho molta più liberta "e una in cui accorcio il guinzaglio e si va per la strada che decido io senza troppi zig zag
Ps
Con un guinzaglio lungo tre metri le strattonate arrivano solo se non vedo il gatto prima di lui :-)))