Per Claudia:è un concetto difficile da spiegare....non sono troppo brava con le parole

ehehee
quello che voglio intendere non è che un cane raspa perchè è dominante ma il raspare è uno dei tanti segni di dominanza che un clc velatamente rivolge al padrone.Tipo(come diceva Diego)mettere una zampa sui piedi(Miki lo fà spesso),prenderti in bocca un braccio,appoggiarsi ecc..
segnali di dominanza passiva che il cane compie con non chalance(non sò come si scrive!!)ma non è detto che se quel cane lo fà voglia dire che poi ti venga a sfidare di sicuro.
Miki ha quasi sei anni sono CERTA che non sia un dominante e non lo sarà mai,non mi ha mai sfidata però continuo a non permettergli di farlo perchè comunque rimane un cane di 45 kg e perchè come sua leader deve sempre rispettarmi.
Io lo faccio salire sul letto e sul divano perchè tanto sò che non arriverà mai il giorno in cui non vorrà scendere a un mio comando.
Se hai un cucciolone e comunque se hai un clc io eviterei di fargli fare quel gesto perchè magari sommati a tanti altri segnali di dominanza passiva che compie e che noi ignoriamo(la dominanza passiva è più infima perchè meno palese e facile da riconoscere)potrebbero montargli la testa.
E poi perchè a me personalmente il fatto che mi guardi fissa negli occhi raspando con forza la vedo come un'affermazione del suo ego verso di me e non mi stà bene.Il fatto poi che capisca al volo che non dovrebbe farlo mi convince ancora di più che non è un gesto da sottovalutare completamente.