Quote:
Originally Posted by newton
Sbaglio o i problemi di dominanza aumentano???
Se ci fosse nelle altre razze una percentuale così alta di problemi saebbe una catastrofe. qualcuno (es Club, GALC) ritiene la cosa rilevante?
|
Ciao Robi, ti dico quello che penso. Ma è solo il parere di una semplice proprietaria.
I problemi di dominanza ci sono sempre stati, anche in quelli che ora sono i clc "vecchi". Potrei citarne alcuni, ma non mi va di fare nomi. Magari ora c'è più informazione sul mondo clc, rispetto a solo 6-7 anni fa. I numeri dei soggetti sono aumentati e con loro anche quelli dominanti. Però, secondo me, dominante non vuol necessariamente dire "cattivo". Semplicemente è una cosa naturale per molti clc, come un'istinto. E d'altronde preferisco un clc dominante piuttosto che un clc timoroso o diffidente. Non farei a cambio.
Aumentando il numero di clc prodotti, purtroppo, aumentano anche il numero di proprietari non proprio adatti a questa razza. (Non mi riferisco a nessuno). C'è da dire anche questo.
Lo dico perchè ho avuto modo di toccare con mano chi si rivolge ora a questa razza, avendo una cucciolata mini. Sono stati più i no che ho detto che i si. Sconvolgente.
Tornando alla dominanza, stà anche in noi incanalarla in modo corretto. Ma non tutti sono in grado. Tu parli di problemi, ma mi sa che i problemi a volte ce li vogliamo creare. Basterebbe solo che le persone fossero più preparate sul lupo cecoslovacco....che non è proprio come un carlino, per non vederli anche finire in canile perchè non si sanno gestire...
Quindi, per concludere: la dominanza è la natura del clc, non per nulla da piccolo tenta scalate gerarchiche; dominanza non è indice di cane cattivo, secondo me sono due cose ben diverse; perchè non sia un problema bisogna adottare tutti i piccoli consigli che ho letto in questa lista di mess e essere ben consapevoli di questa natura; se lo reputi un problema allora....forse abbiamo sbagliato razza?....ultimo....eheheheh....zit..zit..zit...un cane dominante riesci meglio a fargli fare sport...ehehehe....zit..zit..
Ripeto, è solo il mio pensiero, spero di aver scitto in modo comprensibile, oggi proprio non vado....
Alessandra