Thread: Dominanza
View Single Post
Old 17-02-2005, 18:40   #13
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by newton
Sbaglio o i problemi di dominanza aumentano???
Se ci fosse nelle altre razze una percentuale così alta di problemi saebbe una catastrofe. qualcuno (es Club, GALC) ritiene la cosa rilevante?
Ciao Robi, ti dico quello che penso. Ma è solo il parere di una semplice proprietaria.
I problemi di dominanza ci sono sempre stati, anche in quelli che ora sono i clc "vecchi". Potrei citarne alcuni, ma non mi va di fare nomi. Magari ora c'è più informazione sul mondo clc, rispetto a solo 6-7 anni fa. I numeri dei soggetti sono aumentati e con loro anche quelli dominanti. Però, secondo me, dominante non vuol necessariamente dire "cattivo". Semplicemente è una cosa naturale per molti clc, come un'istinto. E d'altronde preferisco un clc dominante piuttosto che un clc timoroso o diffidente. Non farei a cambio.
Aumentando il numero di clc prodotti, purtroppo, aumentano anche il numero di proprietari non proprio adatti a questa razza. (Non mi riferisco a nessuno). C'è da dire anche questo.
Lo dico perchè ho avuto modo di toccare con mano chi si rivolge ora a questa razza, avendo una cucciolata mini. Sono stati più i no che ho detto che i si. Sconvolgente.
Tornando alla dominanza, stà anche in noi incanalarla in modo corretto. Ma non tutti sono in grado. Tu parli di problemi, ma mi sa che i problemi a volte ce li vogliamo creare. Basterebbe solo che le persone fossero più preparate sul lupo cecoslovacco....che non è proprio come un carlino, per non vederli anche finire in canile perchè non si sanno gestire...
Quindi, per concludere: la dominanza è la natura del clc, non per nulla da piccolo tenta scalate gerarchiche; dominanza non è indice di cane cattivo, secondo me sono due cose ben diverse; perchè non sia un problema bisogna adottare tutti i piccoli consigli che ho letto in questa lista di mess e essere ben consapevoli di questa natura; se lo reputi un problema allora....forse abbiamo sbagliato razza?....ultimo....eheheheh....zit..zit..zit...un cane dominante riesci meglio a fargli fare sport...ehehehe....zit..zit..
Ripeto, è solo il mio pensiero, spero di aver scitto in modo comprensibile, oggi proprio non vado....

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote