Temat: Dominanza
View Single Post
stare 02-17-2005, 23:32   #15
Miriam
Junior Member

Domyślnie

Ciao, mi trovo concorde con quanto scritto da Alessandra, la dominanza nel clc c' è sempre stata, io ho una clc di 5 anchi ed è la più dominante del mio "branco"!!!!!!!!
Roberto dice che se ci fosse lo stesso tasso di dominanza in altre razze, questo sarebbe considerato una catastrofe, bhè, credo che sia proprio questo il motivo per cui ci sono razze differenti, è il motivo per cui non capisco molto le persone che comprano un cane a pelo lungo : shi-tzu, maltesi & Co e poi li tosano !!!!!!!!!!! Ma perchè lo hai comprato se poi una delle sue principali caratteristiche non ti va bene???

Con questo non voglio assolutamente riferirmi a chi ha scritto in questo post, è ovvio che chiedere dei consigli non vuol dire, per forza, essere scontenti, però il carattere di una raza non può essere snaturato!!!

Le particolarità del clc sono caratteriali prima ancora che fisiche, è il cane + lupo che esista (insieme al Saarloos), questo vuol dire che è il più indipendente e "maturo" psicologicamente ( vedi neotenia), togliergli questo, vuol dire tentare di trasformarlo in un pastore tedesco con gli occhi gialli!!!!!!!!!!!

Sia chiaro che io mi sto riferendo alla dominanza, non a caratteristiche molto negative come eccessiva timidezza o eccessiva aggressività, quelle sono cose che si deve tentare di correggere, ma la DOMINANZA in senso stretto, la "scalata gerarchica", sono parte integrante del clc, non possono essere eliminate.

L' informazione sul clc dovrebbe essere più miraa a far comprendere le sfumature che lo differenziano dalle altre razze, può lavorare, ma non può essere un PT!!!

Ciao.
Miriam Nurra
Miriam jest offline   Odpowiedź z Cytatem