Anzitutto... Eliminate ogni sorta di cibo in forma di crocchette poichè è veleno misurato, pastorizzato e sagomato.
Io ho sempre avuto problemi con crocchette varie... Da quando ho iniziato la dieta barf DAL PRIMO GIORNO finora non ha avuto alcun problema di diarrea e sottolineo dal primo giorno in cui ho iniziato a dargli carne cruda.
Il problema quando sono cuccioli sono le ossa.. Non avendo i molari grossi o non so che tipo di problemi ho notato che se gli si danno ossa quando hanno denti da latte fossero anche frantumate o vomitano o vanno in diarrea indi per cui finchè non ha messo i denti gli mischiavo nell carne una piccole dosi di bifosfato di calcio..
A seconda di quanto ne dai le feci diventano più o meno chiare da cui ne ho dedotto che perlomeno il calcio in eccesso viene espulso nelle feci; cmq sia esiste un rapporto preciso tra bifosfato dato e peso del cane che ora non mi sovviene :P
A 7-8 mesi ho iniziato a dargli proprio le ossa intere ma per mia esperienza personale mai dare più di due ossa equivalenti a due cosce di pollo perchè (almeno il mio cane) tende a mangiarsi a costo di crepare anche i gomiti e se ingeriscono troppe ossa vanno in diarrea e la proporzione giusta che ho notato finora è questa che ho detto sopra.
Dico anche IMHO che ogni cane fa storia a se e che quello che va bene pr il mio può non andare bene per qualcun'altro; ciò che ho notato è che (escluso la carne di maiale che non gli ho mai dato) qualsiasi tipo di carne CRUDA (coniglio, pollo, bovino, agnello ecc..) non gli ha mai dato problemi di digestione
|