Thread: Dominanza
View Single Post
Old 18-02-2005, 17:25   #4
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
...fermo restando che un addestratore sa benissimo che i cani tengono un comportamento in campo e fuori ne tengono un'altro....
Alessandra
Ecco uno dei punti deboli dell'addestramento sportivo che prevede il lavoro unicamente all'interno di un campo, asettico, spesso senza la presenza di altri cani mentre si lavora e lontano dalla presenza di persone che non c'entrano. Il cane riconosce il posto e si adegua, mentre al di fuori spesso (non tutti eh!) il bestio non risponde più ai condizionamenti insegnati.
Provate a lavorare in situazioni differenti, con distrazioni variabili, all'interno di una scuola, in piazza con la gente che osserva, nei boschi con i cacciatori e i loro cani , con gente in bici o che passeggia, ecc. Le cose cambiano sostanzialmente; il peloso non avrà mai uno standard di lavoro e dovrà essere più concentrato e adattabile alle variazioni di condizioni.
In questo modo si potrà verificare l'equilibrio e il livello di addestramento reale.

Tutto ciò non lo rende possibile la pura disciplina sportiva, semplicemente per il fatto che avviene in "palestra" con condizioni ideali e in parte condizionato dal capobranco assoluto che in un campo per forza di cose è l'addestratore.
Ovviamente esistono anche le eccezioni.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote