Quote:
Originally Posted by rosa
si spera di debellare la piaga dei bocconi avvelenati, da chiunque siano stati messi!
|
Quote:
Originally Posted by duska
questa è una delle nefandezze peggiori, chi agisce in questo modo a mio avviso non è ne cacciatore, ne uomo, ma solo e assolutamente e certissimamente una M..DA 
Si può discutere su tutto ma vigliaccate del genere non sono giustificabili in alcun modo.
Su questo penso, spero si sia tutti d'accordo.
|
Debellare la piaga dei bocconi avvelenati mi pare abbastanza utopistico.
Il boccone avvelenato è uno strumento usato per raggiungere più obiettivi.
- Eliminare potenziali predatori di quelle che bracconieri ed *alcuni cacciatori privi di scrupoli* ritengono debbano essere le proprie prede.
- Anche gli allevatori sono stati diverse volte accusati di avere usato lo strumento del boccone avvelenato per eliminare lupi e volpi che rappresentano un'insidia per gli animali allevati.
- Eliminare i randagi laddove le amministrazioni locali non hanno saputo dare attuazione alle leggi che mirano a contrastare e contenere il randagismo, ed allora si rischia di trovarsi di fronte a "privati cittadini che risolvono il problema a modo proprio".
- Eliminare cani e gatti che qualcuno ritiene gli rechino particolare fastidio.
- Strumento di ritorsione nei confronti dei proprietari di animali domestici.
Se uno davvero vuole, un preparato ad azione letale lo riesce ad approntare con l'impiego di diverse sostanze, anche senza l'uso di sostanze la cui vendita sia controllata o sottoposta a particolari restrizioni.
Ritenendo per tutte queste ragioni molto difficile eliminare la piaga dei bocconi avvelenati, resto dell'idea che l'unico strumento davvero efficace di cui disponiamo per difendere i nostri cani sia quello di insegnargli il più tempestivamente possibile il rifiuto dell'esca.