View Single Post
Old 01/10/09, 16:39   #62
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Datum registrace: Sep 2003
Send a message via MSN to Jal

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
beh però poi con gli anni qualche notizia è fluita e qualche nuovo studio,cè,si sa che i partigiani rossi,pur eroici,non erano esattamente degli stinchi di santo ....e che la manina pesante nel dopoguerra tra modena e reggio emilia l'hanno usata eccome
che poi fino all altro ieri se ne fosse parlato poco,è vero
è sempre una questione di punti di vista...

uno dei miei nonni ha consegnato la sua Luger P08 arrugginita a mio padre poco prima di passare a miglior vita senza rinnegare una virgola.
e la virgola gli è costata, da ex ufficiale del regio esercito e poi repubblichino, carriera terra casa e radici..
l'altro sosteneva, da ex partigiano, che il "lavoro" a fine guerra era stato fatto come la gatta frettolosa fece i gattini...male e terminato troppo in fretta...
e per ricordarselo ogni giorno, teneva nello spogliatoio della bottega di barbiere una foto di piazzale loreto..e non era certamente comunista.
aveva semplicemente vissuto sulla propria pelle e sulla propria giovinezza il ventennio e la guerra...
giudicare oggi chi sparava allora è un'inutile acrobazia verbale.
Jal jest offline   Reply With Quote