Thread: Dominanza
View Single Post
Old 19-02-2005, 23:15   #12
Miriam
Junior Member

Miriam's Avatar

Premetto di non pretendere di avere tutte le risposte, e che questi sono argomenti dificili e pieni di sfaccettature.

Il clc è una razza particolare ed è inutile fingere che non sia così, quante altre razze hanno il lupo così presente nel patrimonio genetico?
Stando alla teoria neotenica, più il cane si avvicina al lupo più sarà maturo psicologicamente e quindi dominante ed intraprendente; posto che una teoria va sempre soggetta ad interpretazione, credo che sia un concetto valido.

Non è possibile eliminare un solo carattere "sgradito" senza modificarne altri, la dominanza è CONNATURATA al clc, perchè un è cane ancestrale, è un cane che ragiona in un modo molto più simile al lupo rispetto alle altre razze, quindi DEVE essere tendente alla dominanza, il desiderio di ogni ogni singolo individuo di affermarsi è fondamentale per la specie.

La caratteristica che rende il clc "attraente" è la sua somiglianza con il lupo, io l' ho già detto tante volte, ed è una mia opinione personale, NON si può voler limitare questa somiglianza solo all' aspetto esteriore, è riduttivo.

Poi perchè voler eliminare proprio la dominanza? Non certo per fare dei buoni cani da lavoro, molti tra i migliori cani cani da lavoro ( vedi Navarre) sono dominanti. La si vuole eliminare per farne un cane per tutti ? Bhe, il cane per tutti non esiste, le razze che sono strate spacciate come tali sono state rovinate, adesso si vedono in giro pure i labrador AGGRESSIVI!!!!!!!!

Per chiarire i concetti, non so chi nel forum abbia associato non-dominanza a paura, ma io per dominanza non intendo aggressività, intendo tendenza alla scalata sociale, sicurezza nei propri mezzi, coscienza di se come individuo e dei propri spazi.

Ciao
Miriam Nurra
Miriam jest offline   Reply With Quote