Quote:
Originally Posted by naiger
(io ho sprecato mesi con un tipo che mi faceva lavorare da solo con Ross...). Innanzitutto occorre lavorare con il lupacchiotto in mezzo agli altri cani
|
ci sentiamo di dissentire da questa affermazione in quanto il tipo di addestramento dipende molto dal tipo di risultati che si vogliono ottenere.
Fermo restando l' utilità di una adeguata socializzazione del cucciolo con umani e cani e quindi puppy-class, parchetto, pratino, aree cani "equilibrati"

, il lavoro in campo da solo si usa nell' addestramento da UD in quanto
1) ricrea le condizioni che poi si ritroveranno nel campo di gara : un cane a terra e un altro che lavora
2) permette di focalizzare maggiormente la già scarsa attenzione del cucciolone verso il conduttore
3) il conduttore -che deve imparare meglio e più del cane- è più seguito dall' addestratore, che per quanto bravo, se deve seguire 10 persone insieme è ovvio che non possa dedicare a ciascuna lo stesso tempo.
L' addestramento in gruppo può essere utile in altre discipline dove magari il bestio deve lavorare insieme ad altri cani oppure nell' obbedienza quando si ricreano situazioni "reali" tipo parco, giardino di casa ecc.