Quote:
Originally Posted by naiger
1) ricrea le condizioni che poi si ritroveranno nel campo di gara : un cane a terra e un altro che lavora
è proprio questo che non voglio (pero' opinione mia personale); il cane deve effettuare gli esercizi indipendentemente dalle situazioni; per me l'addestramento come fine primario deve avere quello di poter gestire il cane in ogni contesto, in modo da poterlo "vivere" appieno e non finalizzato alla gara......
PEro' ripeto è una mia personalissima opinione..........
Ciao a tutti
+MAtteo & Ross
|
E' chiaro che più il cagnolo è in grado di eseguire le richieste del padrone sempre e comunque è più vuol dire che è un soggetto in gamba; ma è pur vero che prima di arrivare ad un certo tipo di rapporto bisogna lavorare in un certo modo.
Tu parli di addestramento rivolto alla vita di tutti i giorni ed è giusto farlo, ma se qualcuno addestra il proprio cane a fini agonistici farà altri tipi di considerazione e si muoverà diversamente in campo.
Un conto è andare in piscina per far sport ed un conto è andare in piscina a scopi agonistici. E' chiaro che chi lo fa a scopo agonistico nuoterà anche con altre persone in corsia, al mare e al lago ma proverà in piscina mille volte certi passaggi da solo e proverà mille volte con le condizioni che avrà in gara.
Con i cani avviene esattamente la stessa cosa ,un cane IPO è perfettamente in grado di eseguire gli esercizi in ambienti diversi e alla presenza di altri soggetti, ma durante la preparazione proverà da solo per avere più concentrazione, per velocizzare determinati passaggi e per abituarsi alla situazione che avrà il giorno della gara.
Può benissimo non interessare la cosa, c'è chi vuol fare protezione civile e seguirà quel tipo di preparazione, c'è chi vuole un cane gestibile in ogni contesto ( credo che lo vogliano tutti

) e c'è chi vuole vincere le gare di utilità
Una cosa non è migliore dell' altra e una cosa non esclude l' altra dipende da ognuno di noi raggiungere ciò che vuole.
Però ripeto tutto dipende da come si è in grado di interagire con il proprio cagnolo.
C'è chi lavora con il cane in campo con altri 10 proprietari e cani, ma uscito da lì non riesce nemmeno a fare eseguire il terra e c'è chi lavora sempre da solo ma poi ha un' attenzione tale dal cagnolo da fargli fare tutto ovunque voglia.