Quote:
Originally Posted by ElisaP
Io credo ai dati, non alle considerazioni personali nè ai tg.
Un cane può piacere o meno. Dire che è pericoloso senza averne mai visto uno, e senza avere uno straccio di esperienza sul campo è da irresponsabili.
|
<<Intendi dire che chi non ha esperienza sul campo non può parlare di cani?
Io non solo ho detto di conoscere pittbull, amstaff (e aggiungo rottweiller) e relativi padroni, ma ho anche posseduto, direttamente e non, cani che hanno ucciso altri cani e morso a sangue persone (vuoi che ti descrivi la tipologia di cane?).>>
Mi autocorreggo: se intendevi dire che pittbull e affini sono pericolosi se tenuti da persone che non conoscono i cani e non conoscono tecniche di addestramento, concordo.
I dati ufficiali sui decessi dicono che negli ultimi 10 (o era 20 anni) gli omicidi sono stati causati SOLO, e ripeto SOLO da: rottweiller, mastini, alano (1), maremmano, pittbul, pastori tedeschi e meticci.
Ma siccome non ho esperienza sul campo... certi cani non sono pericolosi!

eehheh
Rispondendo ad altri sulle presunte minchiate.
Ma io non so, all'inizio mi basavo su esperienza e ragionamenti, ma quando poi ho scoperto cosine come la teoria neotenica... che da ragione a quanto dicevo di mio... non va comunque bene!
CIrca l'addestramento: siete tutti a fare campo, ore e ore di addestramento, concorsi, bonitiazioni e via dicendo... ma trovatemi un CLC col brevetto, non dico di cane guida per ciechi, ma di salvataggio o ricerca dispersi. Sono già pochissimi quelli col brevetto base di attidudine ubbidienza.
Invero uno scrisse che lo aveva addestrato per ricerca persone: quando il cane ci si metteva poteva fare numeri e surclassare tutti. Ma il problema era il quando, ovvero l'affidabilità.. E perchè? Il perchè si trova nelle teorie citate...
Infine, circa il cane da parchetto... ri-ammetto che la mia esperienza a riguardo a dei limiti essendo "cucciolone mezzasega".. ma sono anche disposto ad arrischaire piccole scommesse, e vedremo tra due anni se andremo ancora al parchetto oppure se dovrò rinchiudere il cane in presenza di altri maschi.
Ma a riguardo, credete che l'aggressività intraspecifica non sia assoggettabile ad addestramento, ovvero che sul mercato ci sono un sacco di addestratori/educatori ciarlatani? Oppure credete che il CLC non sia addestrabile, tanto da non poter essere cagacazzo con altri cani?