View Single Post
Old 08-10-2009, 10:25   #86
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

@maghetto: dato che ami fare sfoggio di una presunta cultura megagalattica, dovresti anche sapere che è meglio essere informati, prima di emettere sentenze o dire baggianate.

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
CIrca l'addestramento: siete tutti a fare campo, ore e ore di addestramento, concorsi, bonitiazioni e via dicendo... ma trovatemi un CLC col brevetto, non dico di cane guida per ciechi, ma di salvataggio o ricerca dispersi. Sono già pochissimi quelli col brevetto base di attidudine ubbidienza.
Invero uno scrisse che lo aveva addestrato per ricerca persone: quando il cane ci si metteva poteva fare numeri e surclassare tutti. Ma il problema era il quando, ovvero l'affidabilità.. E perchè? Il perchè si trova nelle teorie citate...
Qui ti hanno già in parte risposto, ma c'è una cosa di cui non ti rendi conto: sei sicuro che questi "pochi" cani che lavorano siano poi così pochi?

Parliamo di una razza giovane, in un paese privo di cultura cinofila e in cui anche chi dovrebbe averla fino a pochissimo tempo fa additava il clc come un mostro. Sorvolo poi sulla cultura in materia di volontariato, dato che non mi riesce nemmeno di spiegare alla gente PERCHE' passo il sabato e la domenica in addestramento senza sentirmi dire che non sono normale. Oltretutto l'esame di brevetto non può essere sostenuto prima dei 2 anni (se ricordo bene).

Ultima esercitazione nazionale: c'erano tanti clc quanti pastori australiani, ovvero 4/5... perchè entrambe sono razze giovani.

Quote:
Infine, circa il cane da parchetto... ri-ammetto che la mia esperienza a riguardo a dei limiti essendo "cucciolone mezzasega".. ma sono anche disposto ad arrischaire piccole scommesse, e vedremo tra due anni se andremo ancora al parchetto oppure se dovrò rinchiudere il cane in presenza di altri maschi.
Attendo al varco il trascorrere dei 2 anni. C'è una cosa che non calcoli: gli altri cani. Quando Lego avrà 2/3 anni ed entrerà un cagnone nuovo che gli ringhia, credi che si sottometterà? Che eviterà lo scontro, anche se è stato provocato? ...che dire, te lo auguro

Quote:
E' anche vero che il CLC è nato proprio come cane da lavoro per la forestale
per la forestale?
L'hai mai letta la storia del clc? http://www.wolfdog.org/ita/58.html
Sai cosa fa una guardia di confine? Sai da dove venivano i pt utilizzati?

Quote:
Se nell'interloquire usi 20 punti esclamativi in ogni perifrasi, posso immaginare come sia il tuo pittbull e il tuo rottweiler...

Provo a riporre domanda? Avete mai provato a togliere un osso a un rottweille o ad un molossoide, non vostro (ok), oppure adottato già cresciuto?
A parte che forse intendevi periodo e non perifrasi, sì, ho tolto di bocca cose da un rottweiler, anzi, da più d'uno. Ho tolto anche Thai dalla bocca di un pitbull No, non mi hanno mai ringhiato.
Anzi, per uno lo facciamo per farlo abbaiare sul diperso, pensa te il killer