io ho fatto cosi....quando Miki era cucciolo usavo un collare normale o semi-strozzo e quando andavamo al campo gli mettevo lo strozzo.
Intorno all'anno di età quando era già alto e pasante come un vitello ho usato sempre lo strozzo ,una volta che ha passato l'adoloescenza e ha smesso di comportarsi come un cavallo imbizzarrito sono passata ad un guinzaglio-collare a strozzo di corda(che non strappa il pelo),praticamente è guinzaglio e collare insieme.
per lo strozzo c'è un verso per infilarlo ovvero con l'anello grande(quello in cui scorrono gli altri anelli)che deve stare sulla sinistra,il collare deve stare largo e stringersi al collo solo quando lo correggi(piccoli strattoncini) a Miki per esempio funzionava più il rumore delle catene che si stringevano più che la stretta vera e propria.
In più gli strozzi simili a collane per intenderci,sono quelli che più spezzano il pelo,io mi trovavo bene con quelli che avevano maglie a forma ovoidale.
Ora sono tre anni che uso un guinzaglio simile a questo,mi trovo bene ,non spezza il pelo e non sega le mani.
http://www.inpuntadizampe.com/images/69748.jpg