Sono arrivato da poco a casa, il ns viaggio prevedeva anche di vedere dal vivo parecchi cani conosciuti solo in foto che nn erano iscritti all'expo(quello almeno è riuscito), vi dico come l'ho vissuta io che nn sono certo appassionato di expo e che avevo iscritto il cane solo per farlo giudicare dalla Bognarova :
- l'organizzazione era da 3° mondo, 140 cani ammassati in due ring circondati da altre razze
- maschi e femmine giudicati separatamente ma contemporaneamente, così era impossibile vedere entrambi,(figurati se ne avevi uno x genere)
- ho gareggiato in libera dove ha vinto Amore Mio, non certo a sorpresa ma meritatamente, Tris era scazzato come al solito (prende da me..) e in più per motivi sessuali ha sempre pianto e tirava ad uscire per riprodursi..il giudizio è stato MB, motivo: occhio marrone ( nn si finisce mai di imparare), denti rovinati/sporchi (il traduttore nn era sicuro) il che nn sorprende visto che a 7 anni credo fosse il più vecchio della classe e che i denti li ha segnati a 7 mesi alla sua prima distruzione di box, il problema è che il giudice NON mi ha chiesto nè l'età nè il motivo nonostante si fosse appena assicurata che parlassi inglese...e movimento nn corretto,valutato in quell'unico giro che sono riuscito a fare.
Personalmente mi sembra un pò poco per uno che ha fatto 1000 Km...comunque in ring con cani con un terzo della sua età si è guadagnato la pagnotta..
In classe campioni onestamente avrei messo Wakan al posto del primo, o almeno non l'avrei messo dietro Blu che si è rifiutato di farsi guardare i denti tirando a pizzicare la mano della padrona.
NElle femmine credo che Dora abbia ribaltato il gudizio a parecchi cani (ho sentito solo italiani,ma forse è perchè nn capivo le lamentele in lingua locale..?)
In generale non so dirvi caso x caso tutto, Serena mi snocciolava dati a nn finire ma io nn ho la sua enciclopedia di CLC in testa, fatto sta che credo nn ci sia stata uniformità di giudizio tra le femmine; sapevo che l'italia nn è vista proprio bene attualmente, vuoi per le campagne du WD, vuoi per la richiesta del Club italiano di detenere lo standard, vuoi per orgoglio nazionale... ma credevo nella bontà di questi singoli giudici, a posteriori credo di essere stato ingenuo...Dora ha giudicato senza senso apparente, la Bognarova...mah, nn so che dire, hanno vinto cani del francese e crying wolves, (gli italiani rientrano nella seconda categoria) e amore mio... scelte personali, ma i giudizi secondo me meritavano più professionalità.
P.s. Tra l'altro per averli siamo impazziti sballottati da un ufficio all'altro per ore come babbi, li ha consegnati Dora dopo quella scenata da guitti di ring delle razze nazionali, nella quale con la prospettiva di restituire metà dei soldi dell'iscrizione ci hanno schiacciati tutti (almeno 100 cani?) in uno spazio tipo campo da pallavolo con la giudicessa che passeggiava tra gente sdraiata,seduta, cani in ogni stato possibile...poi ci hanno esibiti davanti alla tv x mostrare il successo che hanno i loro cani fuori dal paese
(ebbene sì, in quel momento sono arrivati ad essere fieri anche dell'esistenza dei cani italiani!!!)
Onestamente se lo avessi saputo prima avrei proposto un boicottaggio italico....
Sarà che sono genovese e quindi facile al "mugugno", ma 'sti ceki e slovacchi stanno riuscendo nell'impresa ritenuta impossibile di farmi riavvicinare al club italiano!!!
P.P.s un arguto guardiano di posteggi slovacco venerdì voleva farci pagare PER USCIRE dal posteggio!!!!!!!!!!!! La Serena con il suo "bon ton" veneto gli ha risposto "you are crazy" siamo finiti circondati da omini rasati in pettorina che ripetevano "this is my work..this is my work.." tipo cantilena tibetana... ero indeciso se chiamare la polizia e denunciarli per sequestro di persona e/o assalto alla diligenza o se mollare Tris perchè spiegasse le ns ragioni in lingua locale... poi fortunatamente abbiamo prodotto una provvidenziale stampa da schermo dei pagamenti che gli ha permesso di lasciarci andare senza perdere la dignità di fronte alla folla di colleghi che al grido di "this is my work!!" si sono sparpagliati e ci hanno lasciato andare....
Morale: se addestrassero i cani come i posteggiatori i CLC ormai farebbero il cubo ai malinois!!!!!!!!!!
Ciao Stefano
Last edited by ste; 12-10-2009 at 11:28.
|