View Single Post
Old 16-10-2009, 09:33   #60
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Default sardegna 2009 – prima parte

mi spiace terribilmente non aver scritto a caldo le mie emozioni appena rientrata dalle ferie, ora, a distanza di un paio di settimane non saranno così forti e vive come avrei voluto trasmettervele!

spero che le foto scattate riescano a comunicarvi comunque gli odori, i colori e tutte le sensazioni vissute da noi umani, ma anche quelle che ha provato misha e che ho cercato di immortalare, vedendola appagata e felice
mi auguro, anche, che il reportage possa essere utile a chi vorrà provare a scoprire quella meraviglia di isola, magari spinto proprio da queste immagini, o a chi ci vorrà tornare dopo anni di assenza

inutile ripetervi quanto io ne sia innamorata, ognuno di noi troverà in quel territorio quello che di più cerca, io ho sempre dato priorità alla natura, alle camminate in scarpe da ginnastica con uno zaino in spalla o alla scoperta di posti incontaminati, ma chi vorrà cercare la mondanità, chi il puro divertimento, la sardegna si presta a tutto….

ovviamente io vi potrò far vedere solo la mia – quella che amo, quella che vedo, quella che ho cercato di bloccare in un’immagine - un soffio, una ventata di odori di erbe aromatiche, la salsedine sulla pelle, un tramonto cercato ….
per evitarvi doppioni ho cancellato quasi tutte le foto scattate negli stessi posti del 2007, anche se la cosa è stata difficile, perché quando uno si trova bene difficilmente cambia!

allora…iniziamo … da dove? oddio!
innanzi tutto se avete la possibilità di utilizzare un 4x4 mille volte meglio, nel 2007 eravamo andati con la 147 e avevamo rinunciato a perecchie gite, quest’anno ce la siamo goduta molto di più con l’x-trail tranne il fatto che alcune stradine davvero strette e piene di arbusti secchi ci hanno rigato tutte e due le fiancate – nulla di che, basterà un po’ di pasta abrasiva, però… è una cosa da mettere in conto…..

seconda cosa importantissima … l’area in cui abbiamo bazzicato … prendete la sardegna, dividetela in 4 e prendete la parte a nord ovest …. ecco qualsiasi cosa leggiate su una qualsiasi cartina per noi va bene, sono tutti posti incantevoli!

noi – per abitudine – stiamo sempre a stintino in un villaggio che oggi (purtroppo) è cresciuto a dismisura ed è ormai diventato molto grande, la prima volta che ci andammo era il 2000 ed era appena stato costruito!
era a misura d’uomo e comunque non contrastava minimamente con il resto del territorio
oggi è almeno quadruplicato! il senso negativo d’immagine si ha solo vedendolo da lontano (10 km) perché una volta all’interno la tranquillità, il servizio, i dettagli curatissimi e la sistemazione sono ineccepibili.

quest’anno abbiamo preso una casetta tutta per noi, con giardino e piscina in modo tale da essere ancor più indipendenti per rilassarci con misha! nello slide-show vi ho messo anche qualche immagine degli interni perché possiate rendervi conto della struttura.

i nostri vicini però – parlo della casa confinante – avevano una colonia di gatti !!!!! terribile !!!! i primi giorni dovevo mettere la pettorina e una lunghissima corda a misha, ….dopo alcune discussioni su come voleva passare il resto delle vacanze ha deciso (da sola!) che si sarebbe comportata bene, ignorandoli - a patto, ovviamente, che non venissero nel nostro giardino!

la casa dalla parte opposta, invece, abitata da gente sarda, aveva un cagnolino simpaticissimo che giorno dopo giorno capitolava da noi tutte le volte che ci sentiva rientrare - rock
simpaticissimo alla zecca, ci ha fatto un sacco di compagnia, sul divano, a pranzo, in piscina…nelle ronfate in piscina .....tanto è vero che quando siamo partiti ci è venuto il magone nel salutarlo.

se decidete di andare a settembre come noi - periodo che vi consiglio (non solo se siete colpiti da orsaggine acuta come noi), ma soprattutto per la vivibilità del cane - è un periodo un po’ “ballerino” a livello metereologico, nel senso che potete trovare bellissimo oppure parecchi piovaschi!
a noi, tutto sommato è andata bene, su 14 giorni solo due sono stati brutti-brutti (leggasi terribili!), negli altri poteva anche starci la pioggerella, ma il vento di quella zona spazza via immediatamente le nuvole brutte!

ammetto che io ho sempre scelto la 2° e la 3° di settembre, questa volta abbiamo translato di una settimana perché in corsica avevamo trovato il mondo e non volevamo incappare nella stessa situazione! la temperatura comunque oscillava tra i 24 e i 29 gradi….quindi per noi anche troppo caldo!

continua....