View Single Post
Old 17-10-2009, 21:54   #2
BrunoeSimona
Junior Member

BrunoeSimona's Avatar

Non proprio - secondo me.
Ogni cane ha un suo vissuto che ne determina il presente e il carattere, ed ogni cane ha una sua attitudine - diversa per ogni razza.
Non ho mai sostenuto la tesi che vede nell'addestratore il riparatore dei mali, ma semplicemente un "addestratore" - o educatore che sia.
Saper comprendere una patologia compotamentale e saperla successivamente risolvere è una faccenda che non ha nulla a che vedere con l'addestramento.
Al cane si potranno insegnare mille cose, ma se ha un problema comportamentale resterà un "laureato pazzo". Su questo non ci piove.
Come ho più volte espresso, i clc sono una razza sopravvalutata.
La maggior parte dei propietari cerca con loro un rapporto interspecifico basato sulla gerarchica solo perché assomigliano ai loro antenati selvatici e spesso - ma non sempre - ne hanno anche alcune sfumature, prendendo però un abbaglio colossale sotto il profilo etologico, cinofilo ed infine pratico.
La vera attitudine dei nostri amici è chiara, ma non può essere praticata (non credo ce esista al mondo un proprietario che faccia un bel filo spinato in giardino a -40° e lo lasci lì a fare la guardia), quindi non resta che fornirgli dei surrogati, ma comunque inerenti e specifici alle attitudini idividuali del cane.
Personalmente i miei si divertivano molto a fare sleeddog e sono andato da un amico addestratore di questa disciplina per apprenderne regole e modi.
Il risultato è stato effettivamente superiore alle aspettative,anche se non ho mai fatto una gara ufficiale ed essendo conscio che i clc non nascono per questo.
Era di fatto un "surrogato", un'alternativa che a loro piaceva ed ho continuato fino a che non riuscivo più a stargli dietro.
Ho quindi lentamente calato con il lavoro e adesso mi accompagnano semplicemente con la famiglia nelle gite in montagna...e se c'è la neve...meglio!

Un caro saluto a tutti

Bruno

Last edited by BrunoeSimona; 17-10-2009 at 21:56.
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote