View Single Post
Old 19-10-2009, 08:34   #9
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

penso che alla base di tutto, tutto - tutto (e questo vale per tutte le razze, ma in modo particolare con i clc) che il fattore determinante per ottenere ottimi risultati QUALSIASI discplina si voglia approfondire sia l'INTESA cane padrone.

ieri guardavo un tervuren (non so mai se si scrive così) lavorare .... una macchina, una spugna, una voglia di lavorare gioiosa, incontenibile.... che al paragone con i nostri ci si sente infondo ....
il clc per fare le stesse cose, ti guarda e le fa... ma il tutto è su piani diversi!

l'intesa che si crea, il fattore gioco e divertimento tra i due (cane-padrone) sta alla base di un rapporto che poi esce dal campo di lavoro .... va oltre e questo è quello che fa la differenza
questo è l'approccio PER ME migliore che tutti noi dovremmo cercare di raggiungere!

nella mia concezione di approccio non esiste la forza esercitata ne attraverso imposizioni fisiche, ne con mezzi tipo lattine, ne con altri mezzi coercitivi
il cane DEVE fare o non fare una cosa per il rapporto che si è venuto a creare tra noi ...

è un risultato difficile da raggiungere e la strada è mille volte più lunga rispetto alle altre, ma il risultato finale è un abisso rispetto al resto!!!!!

questo è e questo rimarrà sempre il MIO pensiero!