Per l'ennesima volta PROVO a darti un consiglio e a farti ragionare.
Premessa: non ho un clc, ho una meravigliosa femminuccia con cui vado d'amore e d'accordo.. certo, il fascino del clc lo subisco e parecchio MA: non mi sento all'altezza, so di non essere pronta. So di essere incostante a volte e ho bisogno di avere accanto un cane che mi permetta di esserlo.
Ammetterlo non mi fa essere nè migliore nè peggiore di altri, ma almento SO che certi cani non me li potrò mai permettere. Tu non vedi forse una differenza abissale tra le esigenze di blesk e quelle di lea? Non è molto più "facile" lei da gestire?
L'amore incondizionato è bellissimo, è istintivo.. ma è deleterio. Non si può crescere un cane forte e pensare che basti l'amore. L'amore a volte fa solo che danno.
Dici che ti manca tantissimo e che soffri a non averlo vicino, pensa a cosa prova lui lontano dalla sua famiglia, e ancora prima cosa provava per essere così nevrotico.
SCATTI:
Francesca, ragiona. Togliti pure i dubbi facendo la tac (se ci fai sapere il risultato sarebbe utile), ma sappi che è il tipico comportamento di un cane nervoso e stressato.
TU dirai: ma io al mio cane non faccio mancare nulla, gli voglio bene ecc.ec.. ma a Blesk manca una guida, uno che gli ricordi sempre qual'è il suo posto e che lo tenga in riga.
Il risultato sono questi scatti - PERICOLOSI - e l'averlo confinato non risolverà nulla.
Ne ho visti molti di cani mordaci e con comportamenti scorretti, ti assicuro che finchè il proprietario non ha cambiato atteggiamento questi non sono cambiati di una virgola.
Purtroppo con 3 cani (di cui uno in lavoro) è difficile per te, se non impossibile, avere il tempo necessario da dedicargli per la rieducazione.
Il punto è proprio questo: te la senti?
Perchè nel caso tu non voglia affrontare la questione e risolverla (come stai facendo ora non risolvi nulla, credimi) decidi una volta per tutte e dai il cane in adozione.
E' giovane e sicuramente recuperabile, troverà una persona adatta a lui e smetterà di vivere da confinato PER COLPE NON SUE.
Quando ci si porta un cane a casa ci si assumono responsabilità enormi, tra le quali quella di fare in modo che il cane viva il più serenamente possibile.
Pensaci, dipende tutto da te.
Quando hai dato via Sinclair ti avevo detto di lavorare su blesk perchè il fatto di essere così aggressivo con lei non era normale.
Tu hai letto solo invidia, cattiveria e chissà che altro.
In realtà quello che TUTTI noi abbiamo cercato di farti capire è che il comportamento di Blesk l'avei plasmato tu, e solamente tu mettendoci impegno e forza di volontà potevi recuperarlo.
Ci vuole coraggio e tanta, tanta pazienza ma si può sistemare tutto.
Fatti un esame di coscienza e valuta se sei in grado di farlo.
Se non ti reputi in grado (pensaci bene perchè non durerà un mese o due, dovrai cambiare atteggiamente e mantenerlo finchè avrai Blesk) dai via il cane e dagli una speranza di vita normale.
E soprattutto PENSACI prima di portarti a casa un altro cane.
Per l'ennesima volta di ripeto di non prenderla sul personale: credimi non apro WD con l'intenzione di darti addosso.
Vorrei non dover leggere più certe cose: scriviamo monologhi ma ci va di mezzo sono sempre e comunque i cani: sai che è colpa tua, fai qualcosa.