View Single Post
Old 19-10-2009, 20:25   #30
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
beh..
però vivere con famiglia e diversi clc in un camper di 5-6mq mi sembra un tantino oltre. se ognuno volesse stare in piedi si faticherebbe a muoversi. quindi mi sembra un pò forzato sia per i bipedi che per i quadrupedi, ma il camper è una "avventura" e quindi diciamo che fa parte del gioco. anche se comunque mi sembra eccessivo sotto diverse sfaccettature.
Le regole del rispetto reciproco sono semplici: chi ha più urgenza ha la priorità di movimento!imparano subito sia i bimbi che i quadrupedi.
Quote:
lo spazio non sarà un limite come secondo me non lo è neanche il rapporto di 2 clc a persona
il rapporto di 2 clc a persona viene dal bisogno di poterli gestire in sicurezza all' esterno del nido domestico

Quote:
più che altro bisogna valutare se ciò che è dentro quello spazio è compatibile con un clc. se si ha parquet con tappeti preziosi, arazzi e affreschi alle pareti, tutto l'arredamento è d'antiquariato, pieno di soprammobili preziosi, quadri, vetrinette, etc. anche 300mq di salone finirebbero per divenire un box in cui il cane non si può muovere.
dipende dal valore che si dà alle persone, agli animali e alle cose.Per me è sempre venuto prima il cane del tappeto e se vivo in un super palazzo il mio cane si adatterà e imparerà a vivere con me nel super palazzo.
Quote:
penso sia corretto affermare che sotto questo aspetto lo spazio a disposizione (cubatura della casa) non sia un requisito di cui tenere conto al momento della scelta di portare un clc nella propria vita. più che altro, si dovrebbe valutare ove il peloso vivrebbe e la compatibilità ambiente-clc.
più che altro si dovrebbe valutare cosa si è disposti a mettere in gioco: tempo, mobili e perfino muri per vivere accanto a un cagnolo speciale