Bene, bene la polemica (se corretta) è il sale della vita...rispondo a tutti solo ora perchè ieri sera ho "staccato" la spina e sono andato a fare una bella passeggiata con il mio clc... una cosa concreta di fronte a tutta questa teoria...allora.. Wilupi credo tu abbia una conoscenza superficiale del mondo rurale in genere e dell'allevamento ovino in particolare il reinserimento del lupo è una cosa che avviene e che per quanto mi riguarda trovo auspicabile, il problema è DOVE purtroppo quello che NON avete capito è che NON salvate il lupo sputando sentenze su Wolfdog vuoi un esempio concreto? nel comune di Vaglia (FI) Località Paterno la forestale ha rilasciato due esemplari di lupo femmina, questo perchè qualcuno dopo aver introdotto i cinghiali (autoctoni sigh!) e i caprioli (autoctoni ancora sigh!) poi si è "accorto" che sono in sovranumero e allora introduciamo il predatore (sempre autoctono a risigh!) morale della favola "qualcuno" "sussurra" che i due esemplari sia già sotto due metri di terra e questo in barba agli amanti dei lupi, della forestale e di tutte le leggi imbecilli del mondo...detto questo secondo te chi ci ha rimesso? noi seduti comodi comodi in poltrona? oppure le due femmine di lupo introdotte senza logica ne criterio? Un viaggio a Disneyworld a chi indovina...ah! dimenticavo la lana sono "secoli" che in Italia non la usa più nessuno pensa che il taglio non compensa l'eventuale vendita...questo sempre per tua informazione...Rosa non voglio fare polemica con te, semplicemente volevo farti comprendere come l'intolleranza non porta da nessuna parte, il fatto che mio fratello svolga un'attività agrorurale NON significa che io sia d'accordo con il fatto che lui sgozzi gli agnelli per guadagnarsi da vivere, del resto ho avuto cavalli per dieci anni (un ungherese da salto, un argentino da sella americana, un'angloaraba da sella inglese una fattrice italiana che mi ha dato due puledri che ho provato ad allevare (sempre a scopo ludico) rendendomi conto di quanta brutalità e violenza ci sia dietro una doma.... del resto vogliamo parlare di butteri maremmani? O di gaucios argentini (parlo sempre di dome) parliamo di martingale o di torcinaso per le ferrature? Rosa... lascia perdere il bosal indiano... che magari ne sò qualcosa di più te..visto che hai cavalli a pensione prova ad informarti su che vita hanno fatto quei cavalli prima di arrivare da te che sei cosi buona e generosa...
Navarre lavoro anch'io con il computer e sò benissimo che cos'è un gruppo di continuità...il mio voleva solo essere un esempio...infatti tu mia hai dato delle alternative, ma prova per un attimo a pensare di NON avere alternative...t'incazzi oppure fai sempre il francescano? Il mio lavoro mi porta spesso in giro per il mondo lo scorso anno sono stato in Norvegia ed in Finlandia precisamenbte in Lapponia..beh! mi piacerebbe molto che in italia avessimo una cultura ambientale almeno simile alla loro..hai scelto l'esempio + sbagliato per convicermi.
Newton sono felice per il tuo migliore amico (caspita 2000 capi sono tantissimi) probabilmente ha trovato il giusto equilibrio e sopratutto 10-20 capi su 2000 sono un percentuale bassissima e quindi probabilmente accettabile, in ogni caso se anche fossero cani randagi a me non piace affatto che vengano fucilati e quindi il problema si ripropone...potremmo sempre dedidere di eliminare pastori e cacciatori (con buona pace di Rosa) , però il problema non lo risolviamo affatto, anzi corriamo il rischio di alzare la tensione a livelli critici fino ad arrivare al punto che qualcun o ci venga a "spiegare" che dobbiamo anche in Italia (come in Inghilterra) eliminare il clc perchè troppo simile al lupo.....
Artù il PIACERE fammelo tu (fà pure rima...)
Ciao ragazzi