Allora per risponderti sarebbe opportuno valutare bene la reazione di Arian. (non voglio che tu mi risponda, non avrebbe nessun senso una valutazione da parte mia leggendo le tue parole). Ovvero come era la sua mimica? Orecchie indietro, pelo altissimo, naso arricciato, postura bassa? Oppure orecchie dritte, coda a bandiera, collo alto e fiero? Naso non troppo arricciato? Allora nel primo caso la reazione è dovuta alla paura, quindi autodifesa e ci potrebbe anche stare per il fatto che era un pò buio, al guinzaglio di un conoscente e non del proprietario...ecc...nel secondo caso è una reazione di forza e sicurezza di carattere. L'ideale da quel che ho potuto vedere è stimolare il carattere e la difesa sul gioco, sull'istinto predatorio e la possessività, un lavoro che con puri giochi comincia già dai 3-4 e poi man mano che esce il cane matura si lavora per bilanciare le doti di naturale aggressività (mi raccomando con l'interpretazione di questo termine) di sicurezza e gli altri stimoli utili a questa disciplina. L'applicare il cane alla difesa seppur non votato all'agonismo è comunque un'attività che scarica e appaga il cane (sempre che non si stimoli l'autodifesa, altrimenti diventa stress), e non ci sono limiti di età con questi presupposti. A qualsiasi età non è consiglialibe far mordere il cane in autodifesa completa, ma stimolarlo sul gioco, sul predatorio, sulla forza di carattere...ovvio che poi una componente di difesa per quanto poco entra, soprattutto in questa razza che cmq porta sempre un filo conduttore di diffidenza per il 90% degli esemplari, ma non deve essere lo stimolo principale.
Quindi direi che puoi tranquillamente cominciare con Arian, ma se il tuo scopo è quello di un'attività ludica, proverei prima tutti gli stimoli ludico-predatori e di possessività, non stimolare l'autodifesa, e premiare ogni qualvolta la reazione, il morso sono in piena sicurezza di sè.
|