Quote:
Originariamente inviata da Navarre
Sono d' accordo che puoi iniziare quando vuoi (anche se è meglio aspettare che cambi i denti se cucciolo) però secondo me se inizi non è tanto PER PROVARE.
Mi spiego : bene o male insegni al cane come si morde e che questa è cosa buona e giusta!
Di suo magari qualcosa già sa, (però magari nemmeno ci pensa più di tanto) ed è normale che la sua abilità e la sua fiducia in se stesso crescano con il continuo allenamento, ma a questo va assolutamente unito un percorso che ti porta ad avere un buon controllo del cane.
Per capirci non è che fai dieci lezioni e poi te ne vai a farfalle, lo puoi fare con qualsiasi altra disciplina, ma se inizi un addestramento che stimola predatorio (preferibile) e aggressività (inevitabile effetto collaterale) non puoi essere superficiale e devi andare fino in fondo.
Altrimenti lascia perdere.
|
i vostri interventi riescono sempre a farmi capire, in tre parole, esattamente quello che mi mancava per dare un senso compiuto alle varie nozioni confuse che mi girano in testa.
Non si tratta tanto di contenuti, ma di intuizioni e prospettive da cui guardare il "problema" (questo già dalle primissime volte che vi lessi), grazie!