View Single Post
stare 10-22-2009, 14:38   #32
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Avatar Bonfiglioli
 
Zarejestrowany: Oct 2003
Postów: 4,642
Wyślij wiadomośc poprzez MSN do Bonfiglioli
Domyślnie

Cytat:
Napisał Navarre Zobacz post
Sono d' accordo che puoi iniziare quando vuoi (anche se è meglio aspettare che cambi i denti se cucciolo) però secondo me se inizi non è tanto PER PROVARE.
Mi spiego : bene o male insegni al cane come si morde e che questa è cosa buona e giusta!
Di suo magari qualcosa già sa, (però magari nemmeno ci pensa più di tanto) ed è normale che la sua abilità e la sua fiducia in se stesso crescano con il continuo allenamento, ma a questo va assolutamente unito un percorso che ti porta ad avere un buon controllo del cane.

Per capirci non è che fai dieci lezioni e poi te ne vai a farfalle, lo puoi fare con qualsiasi altra disciplina, ma se inizi un addestramento che stimola predatorio (preferibile) e aggressività (inevitabile effetto collaterale) non puoi essere superficiale e devi andare fino in fondo.

Altrimenti lascia perdere.
Mai cosa più giusta e sensata.
Ascolta le esperienze, anche se ogni cane è a se, di quelli che fanno questa attività ma ascolta anche le esperienze di quelli che non si sono trovati con essa. E poi dopo, tappati le orecchie, e cerca di diventare una buona osservatrice. Vai nei campi, guarda cosa fanno e come lo fanno, ma soprattutto osserva i cani che fanno quelle discipline (non quelli all'inizio ma quelli più navigati). Se sono nervosi, come sono con le persone, in mezzo alla gente, e in qualsiasi contesto il loro comportamento. Se tutto trova una risposta positiva in te, allora buttati ma come dicono i navarri, poi vai fino in fondo e mantienilo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Odpowiedź z Cytatem