Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
prego esplicare le tue (e)motivazioni da intenditore, esattamente.
Cosa sarebbe poi il contrario: che i lupi soffrono a cambiare branco (meno di altre razze) oppure che soffrono (relativamente) i cani dominanti?
Non sono una tipologia di cani strettamente dipendenti alla propria tana e alla propria mamma (come potrebbe esserlo un pastore da difesa).
Tra i luoghi comuni che si leggono sul CLC è che sono cani indipendenti (ma al contempo fortemente legati al branco): le due cose possono coesistere, poichè in natura i branchi si fanno e si disfano allegramente, e quelli che se ne vanno (per farsi un loro branco) sono soprattutto i più forti e i più indipendenti (ovvero i dominanti).
A prescindere che la tua dialettica è assai povera, se non di sottintesi e di pregiudizi, francamente posso accettare giudizi da chi col proprio cane vive un buon rapporto, non da chi ha grossi problemi a gestire il proprio cane.
|
Questa è la mia esperienza: Kiro è cane assolutamente dominante ma quando, ad un anno circa di età, l'ho affidato ad altra persona, lui per tutto il periodo non ha toccato cibo.
L'esperienza è stata così traumatica sia per lui che per me (ma io me lo meritavo!!) che da allora (6 anni), avendo anche una rottw ed essendo difficile trovare strutture che accettino non tanto lui ma la pelosa nera che dove la metti stà, sono andata in ferie raramente (2 volte) e per pochissimi giorni.
Il CLC è un cane che ti entra proprio dentro ma anche noi entriamo dentro lui. La differenza tra noi e loro è che noi al primo problema ci sentiamo autorizzati a disfarcene; loro, pur maltrattati, mal gestiti, picchiati a volte, ci perdonano sempre e continuano a considerarci il loro centro della vita.
Ciò non toglie che Francesca abbia fatto la scelta migliore nel dare ad altri Blesk perchè proprio non è in grado di gestire un cane (di qualunque razza esso sia). Tanti auguri a Francesca per il suo bimbo in arrivo e tantisssssimi auguri a Blesk per una vita nuova e serena