Quote:
Originariamente inviata da Fede86
puoi spiegarmi meglio?
Io ho delle idee ma sono una persona molto aperta, non escludo di cambiare visione di qualcosa se mi vengono proposti una serie di spunti convincenti... e soprattutto mi interessa correggere il mio pensiero se questo non ha valore reale e basi concrete...
|
La mia visione è questa: Il CLC è un cane con delle particolarità ma genericamente con indoli molto diverse. Tra queste indoli ci sono doti applicabili all'Utilità non da poco, ma mescolate a molte altre che lo penalizzano dall'altra. Con l'utilità e difesa è possibile sviscerare come queste doti si bilanciano e unitamente alla selezione esaltare quelle desiderate e affievolire quelle indesiderate. Avendo come fine quello del cane da IPO con molta fatica si arriverebbe ad una brutta copia del grigione, il che non ha senso. Ma se invece come fine mettessimo il cane da ricerca, esaltando il suo istinto molto forte a seguire tracce e fiutare, strutture fisiche funzionali che lo rendono secondo a nessuno negli ambienti naturali, e quan'altro su cui non mi dilungo, allora L'Utilità e Difesa diventa un mezzo conoscitivo per selezionare cani che di base sono sempre più adatti a quello scopo, fino a quando non avrà una memoria abbastanza fissata e la selezione potrà indirizzarsi sullo scopo preciso che il CLC ancora non ha.