Premesso che anche un solo cane di qualsiasi razza o mix in adozione è una fitta al cuore, anche io credo proprio che WD non sia il mezzo giusto per extrapolare questi dati perchè secondo me non è rappresentativo della realtà del clc, non fosse altro per il n di cani in circolazione rispetto a quelli qui iscritti.
Ma trovo il calcolo strampalato di per se, se finalizzato a dimostrare che gli italiani siano poco affidabili proprietari perchè, fatto con quegli elementi, presuppone che gli italiani abbiano solo cani italiani e abbiano abbandonato solo cani italiani.
Inoltre, come dice Arnaldo, che ne sappiamo dei mezzi usati nel resto dei Paesi che partecipano a questo forum per gestire situazioni critiche?
Se invece si vuole dimostrare che il clc è una razza difficile si dovrebbe poter fare un rapporto tra i clc viventi e quelli abbandonati e paragonarli allo stesso dato riguardante le altre razze (ammesso di poter davvero conoscxere i numeri anche dei cani senza pedigree di qualsiasi razza, oltre che dei mix).
L'altro giorno mi è capitato di aprire un sito generico per le adozioni, e c'erano 2 meticci e 5 pastori tedeschi....
Credo, senza avere la pretesa di avere ragione, ma solo per esprimere la mia opinione, che qualsiasi valutazione sia da farsi in modo un pò più complesso e articolato.
Per il resto...bho...io sono stata una da colpo di fulmine, speriamo in bene!