View Single Post
Old 29-10-2009, 17:18   #19
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by zack View Post
....
Quindi: a cominciare presto non si fa mai male a mio parere
si certo lo penso anche io, il mio dubbio era se intraprendere un'addestramento "professionale" da subito ma a quanto ricordo pure tu vai da spada no? e lui mi ha detto di portarglielo quando avra 4 5 mesi....[/quote]

No io faccio agility da un'altra parte (vicino a casa, Palazzina è un po' più lontano...distanze ridicole rispetto a chi viene da Bologna o Rovigo però) e ho cominciato quando aveva 3-4 mesi un po' di obbedienza base, molto soft + socializzazione controllata (proprio come dice Diego, non tutti hanno la sensibilità di capire come far socializzare, e io mi sentivo più sicura a farlo "sotto sorveglianza", anche per capire quando intervenire e quando no).

Ora voglio affiancare Spada perché penso di avere bisogno di più "controllo" sul cane che sta diventando più cazzutiello, perché voglio fargli fare il CAL, perché da quanto dicono tutti Spada è super bravissimo e quindi voglio che conosca il mio cane e me, perché voglio vedere come lavora e imparare qualcosa che nel mio campo scuola non posso imparare (semplicemente perché fanno un'attività completamente diversa).
Le ragioni sono tante, ne ho parlato anche con il mio attuale istruttore che è altrettanto bravo, che ha lavorato in UD & Co e conosce anche Spada, ma che ha impostato il campo in modo diverso, e che quindi non mi potrebbe/vorrebbe seguire in queste attività.
Quindi: di base continuo ad andare dove vado (perché mi piace, e perché di loro mi fido), e poi affiancherò anche il campo di Spada. Avrei già voluto farlo in realtà, ma il problema è sempre e solo uno: IL TEMPO.
Io mi diverto un mondo ad andare al campo scuola (ci andrei tutti i giorni se potessi!), ma non riesco ancora a moltiplicare le giornate...

Non so se hai visto il campo di Palazzina: lì si fanno "cose serie", insegna a tanti altri educatori di tutta Italia, lavora con chi ha seriamente voglia di lavorare. Ci credo che non fa le puppy class, perché (Scila correggimi se sbaglio...) lui lavora il cane quando c'è veramente da lavorare, e con cani piuttosto "tosti" e già in grado di "apprendere".

Se hai visto altri campi, avrai anche visto che ce ne sono invece di più "variegati" e "soft" (pieni di labrador, border, barboncini, etc etc) che vanno invece benissimo per la socializzazione, il gioco col cucciolo, e l'impostazione (sempre sotto forma di gioco) dei primi comandi base etc...

Come ti hanno detto altri: io i primi 2-3 mesi lavorerei solo sul gioco e sul creare il rapporto (da solo, frequentando un campo, come preferisci), impostando i comandi base (condotta e attenzione su di te, seduto, vieni).

Concludendo: se per "professionale" intendi "serio" (DEVI obbedirmi, non "se mi obbedisci ti premio, dai fallo che è divertente"), a mio avviso NO, a tre mesi non puoi fare un addestramento professionale
Se per "professionale" intendi "sotto la supervizione di professionisti", ok, allora sì

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote