Quote:
Originally Posted by clc79
Perchè dici che le proteine devono essere poche? cosa intendi poche?
Cercando betacarotene mi è uscito che è "Il betacarotene è un precursore della vitamina A" dove per "precursore" si intende "provitamine cioè precursori che vengono poi trasformati nella vitamina"! quindi che centrano le vitamine B?
Non capisco se il cibo deve essere in funzione della salute del cane oppure deve salvaguardare il colore degli occhi che nn credo subisca tutte ste modifiche fondamenteli....!
Ciao
Mauro
|
Ciao Mauro. Per poche intendo in bassa percentuale. Se leggi le etichette dei vari croccantini, vedrai riportato"Analisi Chimica": "Proteina greggia 25%"...per farti un esempio mi sono andata a leggere quelle della Natur Dog. Ci sono poi mangimi che ne contengono ben una percentuale maggiore. Si è visto (e non faccio nomi) che con certe marche che ne hanno tanto di più, segnali di intolleranza con allergie, vuoi dermatiti, vuoi congiuntiviti o diarree. Questo, lo specifico, non detto da me ma da veterinari che sono professionisti. Io metto solo al corrente di ciò che mi è stato detto per utilità alle persone.Certo anche per esperienza diretta avuta con Ombra a suo tempo..
Per quel che riguarda la vitamina B, sempre per ciò che mi è stato detto da allevatori , nutrizionisti e veterinari, tale vitamina tende a scurire (credo perchè pigmentano) gli occhi. Con alcuni clc si è fatta la prova (non in due giorni ma in mesi) che se si da alimento con scarsa o nulla vitamina B il colore degli occhi si schiarisce. Certo non aspettarti degli occhi trasparenti, ma un minimo di cambiamento c'è.
Ultimo, se vai a leggere la mia mail io ho ben specificato: "Altra cosa da dire, anche se sicuramente meno importante e a cui nessuno fa caso....è ..." Non ho certo detto di non prendere le vit B che sono importanti per i primi mesi di crescita. Ho solo messo al corrente di una cosa che forse non tutti sanno.
Penso che solo uno stupido non dà i nutrienti necessari alla giusta crescita di un cucciolo, per non fare gli occhi scuri o altro. Prima ci deve essere la salute del cane, poi viene in ordine di importanza tutto il resto. Ma era il caso specificarlo secondo te?
Alessandra