View Single Post
Old 04-11-2009, 10:38   #27
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Oh.. ne ho avute di discussioni sul taglio coda/orecchie specialmente con i cacciatori
In pratica questi qui asseriscono che il cane con la coda è pericoloso! Metti il caso: sei nel capanno, appoggi il fucile a terra. Passa il cane scodinzolante e intompa il fucile che fa partire un colpo... OH! è pericoloso.. c'è da lasciarci le penne..
Oppure: dopo una giornata a caccia in mezzo alle spine, sai come si massacrano le code? Eh, sì sai che rottura curarlo, medicarlo.. no no, amputiamo e preveniamo.
E poi sai che comodità non dover badare a dove sta la coda mentre chiudi il baule..

Oppure, chiacchierando con un proprietario di dobermann senza coda nè orecchie: che schifo con coda e orecchie integre! non è più lo stesso cane!
Ma va? E a te pare normale aver ingessato le orecchie per 1 anno al cane per fargliele tenere in un certo modo?

Seriamente: le code e le orecchie i cani le hanno, ci sarà un motivo no? Sai quanto sono importanti nella comunicazione intraspecifica? e per l'equilibrio?
Ovvio che se, per decenni, non sono state prese in considerazione dagli allevatori.. bhe può darsi che abbiano dei difetti (che con una corretta selezione si possono sistemare, come tutti gli altri).
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote