View Single Post
Old 04-11-2009, 11:23   #28
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Posto che non prendo in considerazione le stupidaggini tipo il baule o i combattimenti o l'estetica...
Per le orecchie ora come ora è un motivo estetico, per cui niente da fare, non è accettabile.

La coda è un discorso diverso.

Un esempio: pastore australiano.
E' un cane da lavoro con bovini, ovini, cavalli ed ha sempre avuto la coda tagliata o se possibile è stato selezionato anuro perchè è un cane basso con una coda lunga e molto pelosa, lavorano in modo diverso dai border, provate voi a farvi pestare da una mucca e poi vediamo... è ovvio che sul lavoro VERO è un problema VERO, e ci sono tantissimi australian che lavorano sul serio, guadagnandosi quotidianamente la pagnotta...
E non è questione di medicarlo o curarlo, la questione è sapere che lavorando rischia di massacrarsi ogni giorno.

Continuando l'esempio, la mia amica allevatrice ovviamente si è trovata subito davanti al dilemma... ai cani che vanno "in famiglia" la coda la taglio o no? Certo non puoi sapere subito quale verrà scelto da chi, e la coda devi tagliarla appena nati.

In più, la coda non è mai stata selezionata, perchè è sempre stata tagliata subito. Se un cane aveva (o meglio avrebbe avuto) la coda con dei problemi, dei nodi, o super fragile, o lunga che trascina a terra... magari veniva comunque fatto riprodurre, per cui le code che vengon fuori ora possono avere problemi.

Quando si tratta di animali così selezionati dall'uomo non è proprio realistico dire "con la coda ci nascono"... perchè magari l'uomo ha selezionato involontariamente (tagliandola) una coda assolutamente innaturale.

Per questo non è così semplice, non è un discorso banalmente estetico...
certo, ora come ora (la razza diventa di moda e sempre più "da casa") è tempo di iniziare la selezione anche su questo, però capisco che per gli allevatori non sia una cosa che si fa così, dall'oggi al domani.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote