Credo è difficile fare capire dove la particolarità di questo cane, e dove il impegno..
Mi trovo spesso in difficolta di rispondere a domande
com'è questo cane?
E la mia prima risposta e sempre :è un cane impegnativo!
poi proseque,
ma e cattivo?
No, non è cattivo, e un cane molto attivo...
Ma e nervoso allora?
No no è nervoso e usa molto il linquaggio dell corpo..
Ma allora e proprio salvatico?
No, non è salvatico, e molto intelligente, e naturale, e un originale nell suo essere..
Allora morde, è un lupo?
No non morde, e timido, ma sè viene messa alle strette, puo mordere come tutti altri cani?
Ma allora non va d'accordo con i altri cani?
No va d'accordo con i altri cani, sè i altri cani hanno un linguaggio naturale come il suo.
E avanti cosi... si portrebbe continuare per ore...
E il resultato?

Sono curiosi, credono che tu non capisci un cazzo di cani e sei incapace ma loro si, loro sanno gestire un cane , e lo volgiono fare vedere tutto il mondo, pur per ragggiunger questo objettivo, prendono pure un maschio!!!
Tu ti sei fatto un mazzo grande come il culo di una balena, e questa gente non hanno capito una mazza...
Anzi lo hai quasi sfidati...
Io ora non dico quasi piu niente, dico e un mostro e non prendetelo... perche salvatico e non e addatto alla vita della gente normale....

Cosi si sentono forse un po offesi e lasciano perdere....
Non so ditemi vuoi, come fatte spiegare cos'è questo cane?
Io non vedo piu orrizonte...
Vale, non dirmi che il piccolo che penso io?
Anche lui aspirante di prottezione civile?
Spero di no, Se sono loro;

Ragazzi, andate avanti lasatevi consigliare da vale e tutti altri qui, e un cucciolo meraviglioso... pronto ad imparare, e crescere bene...
Altrimenti decidetevi in presa... perche ora ha tutto la speranza per un buon futuro davanti a sè... Fattemi sapere....
Venite trovarci....
(spero di sbagliarmi)