Quote:
Originally Posted by Martab
credo piuttosto che la gente [..] sia molto brava a fare intendere che sarà capace di gestire situazioni che invece non avrà nemmeno la voglia di gestire...
|
QUOTISSIMO.
Scrivo qui questa riflessione anche se avrei a disposizione mezza dozzina di topic dove inserirla, tanto è diffuso al momento il problema...
In settimana mi si è presentato un amico con un cucciolo maschio di dogo argentino. Lo conosco bene e so che la sua esperienza cinofila è pari a -100, ha già uno zwergpinscher (maschio, of course, sennò che bello c'è?) che praticamente gli piscia in testa e gli mangia nel piatto - tanto per capire il polso che hanno nella gestione...

... e pure un gatto.
Tra l'altro lui lavora spesso all'estero, sta via delle settimane, la moglie lavora anche lei e di norma il cagnetto veniva portato dalla mamma di lui.
Portarlo a spasso? e che vor dì?
Socializzazione? social... ehm cos'è?
Io dico: ok, finchè è un cane di 1,5 kg queste cose le puoi anche fare.. ma ti porti a casa un cane che diventerà per lo meno 40 kg, cazzuto e che necessita per forza di un buon controllo, di regole e di educazione, nonchè di movimento.. e non hai idea di niente!! Non sai nemmeno dove ha la bocca e dove ha il c*lo!!
Sto cercando di fare il possibile per fargli capire le responsabilità che comporta il gesto che hanno fatto (compreso portarlo al campo a parlare con un proprietario di dogo maschio, giusto per fargli capire cosa lo aspetta) ma ZERO.. è come parlare al vento.
Se questo cane finirà solamente in adozione sarà finita bene, purtroppo io temo che qualcuno (micro cane e gatto li dò già per spacciati,e vedo male anche la mamma di lui e la moglie..)si farà male.
Eppure nulla, sembro solo io la matta che si preoccupa.
Massì, è un cane, che vuoi che sia...
INUTILE. Finchè gli acquirenti non avranno cervello per capire le responsabilità che derivano dall'adozione / acquisto di un cane.. non cambierà nulla.
Che schifo...