View Single Post
Old 09-11-2009, 14:42   #7
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

nulla, rispetto a quanto ho paura che capiterà alo scoccare dei DUE ANNI...posso allungare come tempistiche la tua domanda?

Nel frattempo: my personal experience.
PER ORA io vedo che
1. generalmente è più ubbidiente, calmo, "maturo". Segue con più attenzione le nostre reazioni (parlo di sgridate), prima era sempre e comunque allegro. Ora è...non so come spiegarlo, è più "serio". E' anche più determinato quando decide di non rispondere (richiamo, no, etc).
2. comincia a fare il fighetto, alza il pelo più spesso e ringhia ad alcuni maschi (fino a pochi giorni fa anche alle femmine, ora sembra stare per tornare nei ranghi...non so ogni volta è diverso; di certo c'è che fa il contrario di quello che mi aspetto).
Bisogna sempre essere pronti a dare il tirozzo col guinzaglio, se ti prende quando sei impreparato rischi di cadere per terra. Se sgridato smette subito.
3. prima andava con tutti a destra e a manca, mentre ora se è nervoso se qualcuno gli si pone (leggi: abbraccia da sopra) in modo che a lui non piace "brontola", così come se qualcuno che non siamo noi lo prende al guinzaglio e se lo vuole portare in giro come dice lui strattonandolo (non con tutti, ma in un paio di episodi recentissimi ha borbottato: se sgridato da noi, smette subito)

Mi aspetto che anche lui, come stanno facendo il 90% di quelli che sento, cominci a ringhiare anche alle persone che non gli piacciono. Se non lo farà tanto meglio, ma ci credo poco.
Ah, ieri mentre era nel kennel ha ringhiato e abbaiato ad un bambino che aveva il cappello con le corna che si è accucciato sulla gabbia (non so perché avesse quel cappello)...fino a pochissimo tempo fa ti potevi lanciare sul kennel con un bazuka e l'elmetto, che lui ti avrebbe leccato e si sarebbe messo pancia all'aria

Se sente un rumore strano (=camera d'albergo l'altro ieri), mentre prima si incuriosiva e basta, ora si mette tutto impettito davanti alla porta e fa un ridicolo "BUFF". Anche qui, se gli dici "grazie abbiamo capito vieni" smette

Allo stato, è ancora gestibilissimo, solo un po' più faticoso da portare in giro perché bisogna avere 4000 occhi ed essere sempre pronti.
Ma so che siamo ancora all'inizio di una discesa.
Ah, questi sono i cambiamenti delle ultime settimane, prima c'era stato solo il "più calmo e ubbidiente"

PS: ah, sull'osso aveva smesso di ringhiare anche lui da piccolo, mentre ultimamente sta riprendendo a farlo...e in modo ben più serio

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote