Allora, Loki è parente del tuo e ha 13 mesi.
Premetto che sono stata un pò dura nella sua educazione, ossia non gli ho permesso praticamente nulla.
Da tre settimane circa ho notato un cambiamento in:
- cibo: ha sempre ringhiottato per la ciotola, ma questo perchè ho sbagliato io togliendogliela quando era piccolo al minimo ringhio

..fino a quando ho provato a mettere le mani dentro e ho visto che non fa una piega..ossia se lo accarezzo mentre mangia sbuffa, se gli metto le mani dentro aspetta pazientemente che le tolgo

.
Il cambiamento è che ora vorrebbe che lo imboccassi

, altrimenti non mangia . su questo siamo in guerra, l'altro ieri è andato a cuccia senza cena
- estranei: fino a poco tempo fa si faceva fare mille coccole da chiunque, ora semplicemente rimane indifferente e fa finta di essere interessato a qualcos'altro.
Non ha
mai ringhiato a persone. Nemmeno al figurante della prova Cal1

! Abbaiare sì, al postino ed al netturbino. Ma questo solo perchè rimangono fuori dal giardino, se entrassero non farebbe una piega.
- letti/poltrone: non ha mai avuto il permesso di salire. Una settimana fa c'ha provato...

è volato giù ..credo passerà del tempo prima che lo faccia ancora..
- danni: ha ricominciato a strappare e rubare strofinacci-asciugamani e le federe dei cuscini di mio padre e del mio fidanzato..
- altri cani: ringhia a suo fratello, da sempre, ed ora anche a qualche altro cane (sempre e solo clc maschi della sua età, è un paraculo taglione). Ad esempio però con Arian va ancora d'accordo...
- con me: ora devo ripetermi nei comandi (sul vieni fuori dal campo non è mai stato un fenomeno), se mi incaxxo si butta a terra/leccatine/piagnucolio molto più di quando era piccolino
Per il resto è molto più calmo e coccolone..
Per il futuro si vedrà, affronto ogni cambiamento con agitazione ed ansia e terrore e mi consulto subito con Arnaldo!!