Quote:
Originally Posted by Martab
Ma anche quando è da solo e libero?
E da quando ha cominciato a fare così?
Voglio dire: è possibile che un cane che si è dimostrato socievole con uomini e donne fino ad una anno, maturando cominci ad "attaccare" le persone?
Perché per esempio un amichetto di Arian (sempre di un anno) sta facendo qualche gesto del genere, ma lui anche da piccolo se entrava qualcuno in casa senza il "permesso" dei padroni mostrava di non gradire, e già verso i 7-8 mesi aveva per le prime volte "tentato di attaccare" il cameriere di turno che aveva osato appoggiare un bicchiere all'improvviso...
(con il 90% della popolazione maschile e femminile continua ad essere socievolissimo, ma se le persone mettono in atto certi atteggiamenti che non sopporta mentre è al guinzaglio, "parte")
Però diciamo che già da cucciolo aveva mostrato qualche segno di questa chiamiamola "predisposizione". Mi chiedo se un esemplare che "matura" più tardi può da un momento all'altro manifestare questo tipo di aggressività verso le persone (non parlo di loschi figuri che si avvicinano di notte col cappuccio, parlo di chi ti passa accanto in bici, o si piega a prendere qualcosa che gli è caduto vicino al cane all'improvviso...)
Mi sembra che l'aggressività verso le persone si maifesti maggiormente nei cani insicuri, e se un cane è diffidente lo si vede già da cucciolo. Sbaglio?
|
Ciao, no ovviamente non ha iniziato di colpo, appena l'ho portato a casa, era un batuffolo,era con me da soli due giorni, quando a un certo punto in giardino e' entrato un nostro amico che lui non aveva mai visto e Ghost e' partito ringhiottando, quindi una predisposizione ce l'aveva gia'.
E' sempre stato molto socievole con le donne e i bambini ma mai con gli uomini.
Fino all'anno li temeva abbastanza, di alcuni aveva proprio paura,poi ha iniziato a cambiare atteggiamento avendo notato che ringhiando le persone si spaventano e si allontanano, quindi ha rincarato la dose.
Io credo che lui li veda come pericoli per me e per lui e quindi attacca se si avvicinano troppo, se vanno tranquilli per la loro strada li tiene d'occhio ma ma non fa niente
Lo fa anche da libero ed e' per questo che se non sono piu' che certa che non ci sia nessuno in giro non lo slego, alcuni mesi fa era libero ,a un certo punto e' sbucato un uomo da un sentiero e lui gli e' volato al braccio.
io ho urlato all'uomo di rimanere immobile e per fortuna lui l'ha fatto, Ghost non ha stretto, gli ha solo poggiato i denti, quindi io sono riuscita a toglierlo senza danni.
Fortunatamente abbiamo un grosso giardino dove puo' correre molto.
Ovviamente ci sto lavorando e cercando di mitigare almeno un po' questo comportamento ma "ho perso tempo"per migliorare il rapporto tra me e lui dato che era un po' prepotente e ogni tanto mi si ribellava con ringhi.
Adesso questo non accade piu' e per me e' la cosa piu' importante, per il resto vediamo cosa si riesce a fare.
Comunque sicuramente le predisposizioni si vedono gia' da piccoli, io penso che possano cambiare o verso i cani diventando piu' aggressivi o diventare aggressivi verso le persone di cui hanno paura