[quote=wolflinx;253373]
Quote:
Originally Posted by fra
Ciao Francesca , intendo che vedere un cane solo 3 volte dice pochissimo , Hunter è uno dei clc piu' belli in circolazione cosa sia successo ad Hunter da 6 mesi a questa parte sia noto ai vecchi .
Hunter nel tempo ha estrisecato una sua indole errore o non errore di gestione quella è l'idole del cane ed è ammirevole la tua dedizione e il fatto che tuabbia ottenuto ottimi risultati , mi da fastidio l'osannazione Fatta dal giovane Mat che per quanto scriva d'essere solo affascinato dalla mole del can si legge e si capisce la sua ammirazione per un cane che incute e ringhia provo un fastidio immane leggere personaggi che vedono un clc da poco tempo e magari hanno pure il coraggio di scrivere come deve essre un clc , mi devi perdonare se ti ho messo in mezzo ma la foto era del tuo cane e personalmente non capisco tutt'ora perchè insegnare ad Hunter quel tipo di cose sono prondo a cabiare idea ma vorrei mi si spiegassero i meccanismi senza che mi si dica è meglio così . Onestamente ho visto molti clc di cui alcuni addestrati e questi a mio avviso dovrebbero essere super cani ma il piu' delle volte non lo sono sono o cani normali a volte mal educati o ringhiosissimi e qui dico " che palle " o cani maggiormente mordaci , onestamente il clc disoccupato e per me ci rimane per sempre forse sarebbe piu' adatto a loavori diversi ma mi posso sbagliare
.
Capisco la gioia di stare in campo per passione e non la condanno ma guardandomi attorno ho visto cani fantastici e padroni fantastici tenere il loro cani in maniera fantastica senza l'ausilio dell Ud o campi .
potrei dire la mia e osannare la vita che faccio fare ai miei cani com se fosse il vangelo annunciando al popolo portate il cane in montagna insegnate loro a cacciare ed avrete cani migliori educati ed obbedienti ma sarei un idiota solo a pensarlo eppure ad ogni problema ed ad ogni valutazione esiste il campo e basta e non lo capisco.
Il mio si tratta di uno sfogo ed è giusto se mi scanniate ma è giusto confrontarci e capire .
Scusa ancora Francesca se ti ho offesa .
|
Francesco perdonami ma mi sembra che proprio non vuoi capire.
E' stato affrontato più volte il discorso addestramento e un paio di volte l'anno comunque viene fuori la problematica dell'UD...attacchi....campo.
Se vuoi veramente capire inizia ad andare in un campo
A VEDERE...non ti dico di frequentare perchè non mi sembra il caso.....ma guarda, chiedi, osserva....perchè se noi che frequentiamo i campi continuiamo a scrivere e cercare di spiegarti comunque te non capisci, ma non perchè non ci arrivi, ma perchè certe cose vanno viste e vissute.
Per quanto riguarda Hunter, il più indicato a spiegarti il perchè stanno facendo questo lavoro è Francesca o al massimo Alessio, dal momento che va a quel campo e che sa cosa dice e pensa Gianni (addesttratore), ma per quello che so io questo è un lavoro che può solo che giovare al cane.
Quello che Francesca sta facendo non si limita agli attacchi che sono la cosa marginale, il più è l'obbedienza e con un cane con quelle caratteristiche più lo sottometti e più lui sta al suo posto.
Gli attacchi sono la conclusione del lavoro, se fatti in modo giusto servono a far scaricare il cane SOLO in quella determinata fase e SOLO mordendo la manica o il salamotto, servono per indirizzare la sua "aggressività....se la vogliamo chiamare così" solo su quell'oggetto e basta.
E' ovvio che non si possono fare gli attacchi SENZA METTERCI PRIMA TANTA...TANTA...MA TANTA OBBEDIENZA.
Un cane sotto controllo ed equilibrato anche se fa gli attacchi nel peggior modo possibile NON SARA' MAI UN CANE CHE IN GIRO MORDE!!!!! Questo è garantito e assodato.
Poi frquentare un campo non vuol dire diventare i migliori padroni di cani del mondo, chi inizia è perchè sente di aver bisogno di una mano da una persona più esperta...tutto quì.
Però ti potrei ribaltare la domanda: a cosa serve un cane che gira nel bosco..corre..... si fa gli affari suoi al massimo arriva quando lo chiami.......senza interagire con te???