View Single Post
Old 11-11-2009, 15:02   #204
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
quindi tutto sto spremersi le cervella che serve ?
Beh, mica è obbligatorio frequentare un campo. Tu riesci a gestire i tuoi cani senza aiuto e senza dovergli insegnare qualcosa inparticolare, ma putroppo spesso molti possessori di cani si ritrovano a disagio nel gestire il cane e pensano che sia un difetto del cane (fa pipì in casa, non riesce a farlo scendere dal divano, ringhia alle persone, si morde la coda, ecc.). Andando in un campo non devi per forza fare attacchi o altro, ma se il campo è appena-appena serio dovrebbe innanzitutto insegnarti la gestione e la psicologia canina ed aiutarti ad assumere determinate regole per poter vivere felici col proprio cane o aiutarti ad avere quel ruolo di capobranco che molti naturalmente non hanno.

Molti imparano più istintivamente di altri, vuoi per il vissuto, vuoi perchè non è il primo cane, vuoi perchè meno legati a necessità di vita sociale (persone, luoghi, vicini, ecc.), ma non è così per tutti ed allora è un bene affidarsi a qualcuno che aiuti a capire come è fatto un cane e di cosa ha bisogno...e per fare ciò non esiste di meglio che frequentare un luogo dove ci sono altri cani, osservare, ascoltare e mettere in pratica.

C'è chi prende in mano un auto ed è come se ci fosse nato, c'è chi anche dopo 10 lezioni non sa ancora come inserire la retromarcia. C'è chi vuol fare la patente da rally e chi invece vuole semplicemente imparare a guidare in sicurezza e rilassato. Col cane è uguale.

Inoltre non si deve scordare il piacere di fare attività col cane in modo collaborativo cioè come se si fosse una squadra che ha un obiettivo comune: arrivare al punto di avere un cane che faccia qualcosa con te perchè ne ha piacere è impagabile.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote