View Single Post
Old 12-11-2009, 00:22   #222
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
io non capisco un punto...
se il cane per vedere il reale carattere viene messo alla prova"in situazioni limite e non usuali" allora perchè addestrarlo ad avere una determinata reazione a una situazione che per quel cane non sarà di certo nè limite nè inusuale se la vive tre volte alla settimana quando viene addestrato al campo.

Un Hunty non è meglio che finita la sessione di addestramento invece di fare gli attacchi si faccia 20km di bici? Scarica l'energia riducendo l'aggressività,invece di fargli mordere un oggetto che è addosso a un uomo..un cane come Hunty non dovrebbe essere ricondizionato a fare l'esatto contrario che mordere ?

Antonella ti quoto completamente.

Ripeto ciò che dico da sempre.
Far mordere il cane per fargli scaricare l'aggressività è una delle tante leggende metropolitane. Intanto bisogna vedere le cause dell'aggressività che solitamente sono collegate a stress.
Poi se uno la stimola e poi il cane scarica nel morso, vabbè è come caricare la sveglia e vedere se si scarica.

In foto, hunter o non hunter, si vede un cane in aggressività con scarsa sicurezza (labbro parzialmente scoperto e orecchie arricciate all'indietro) anche se ciò ovviamente non significa che non possa fare male; quindi stimolarne l'aggressività per poi farla scaricare è una cosa che mi trova che non condivido minimamente. Non gliela si deve stimolare per niente e basta.
Poco importa se dopo fa il resta a terra con il mondo che gli crolla intorno.

Sarebbe come prendere un bullo, fargli vedere un film violento, dirgli 4 parolacce insultandone la madre e poi fargli prendere a cazzotti il compagno di banco e sostenere che gli fa bene, che aveva bisogno e che poi a casa è più tranquillo.

Guarda caso se uno è agitato, incazzato, aggressivo, gli si fanno fare due passi per scaricare, mica prendere a pugni la gente.
Guarda caso nei protocolli di terapia comportamentale anche di 10 o 20 anni fa si prevedono obbedienza e camminate, camminate e obbedienza per abbassare lo stress e non certo mordere la manica.

Quindi, a mio modo di vedere, basta con questa fantasia che il cane si deve scaricare. Un cane va tenuto sotto controllo e, da me, un cane con problemi di mordacità verso chiunque, in particolare in famiglia, col cavolo che morde la manica! (e ne ho dei casi proprio adesso)

Ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma di casi problematici ne ho visti (e risolti) mica 1. E mai, poi mai con lavoro di difesa in aggressività.

Questo c'entra davvero poco con l'agonismo, che pure pratichiamo divertendoci e senza esaltare l'aggressività.

I cani mordaci/ aggressivi, devono essere tenuti sotto controllo e non gli si deve stimolare l'aggressività. Tra l'altro ricordo che da anni, tutte le ordinanze vietano l'addestramento volto ad esaltare l'aggressività.

Per non annoiare oltre mi fermo qui e concludo con una considerazione: il clc cane da UD? ma per favore...
la presenza di alcuni soggetti capaci in IPO non ne fanno una razza da UD e su questo le idee poco chiare le hanno anche gli slovacchi che mettono sullo stesso piano ai fini del campionato internazionale di bellezza, una prova di resistenza da 40km con un IPO1

Scusate se rispetto al solito sono meno diplomatico e più antipatico, ma veramente certe cose hanno davvero stancato anche me e mi permetto di dirlo visto che i clc li allevo da oltre un decennio (dopo esperienze con altre razze) e coi cani ci lavoro da due.

Spero che chi si è affacciato recentemente al forum ci faccia una riflessione. Per gli altri, mi scuseranno se non me ne frega niente di fargli cambiare idea.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote