View Single Post
Old 12-11-2009, 00:34   #224
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Penso che Francesco sia una delle persone più umili nel mondo del cecoslovacco.
Penso che per tutti quelli che scrivono e che hanno 1-2-3 e più cecoslovacchi, sia uno dei pochissimi che ne conosce l'anima, l'essenza, la struttura, e quant'altro graviti nel cecoslovacco in modo assoluto. Ma appunto per umiltà non lo dirà mai. Chi lo conosce bene, lo sa.
Lui non lavora in effetti. Non fa un lavoro inteso casa-campo-casa. In maniera tutta sua lavora anche meglio di noi. Ma sarebbe troppo lungo e complicato scriverlo. Solo chi l'ha vissuto potrebbe dirlo.
Detto questo, secondo me nota doverosa, quoto Diego per i suoi interventi.
Noto, avendolo provato, che il cecoslovacco in campo UD aumenta una certa aggressività, si prende troppi spazi e troppa sicurezza. Ho visto, e mi ripeto, clc che hanno raggiunto certi livelli in quella disciplina dimostrare ringhi, denti fuori, ingestiblità e soprattutto mordacità, che poi i padroni trovano 1000 scuse per non incolpare il cane ma....il caso e quant'altro.
Penso che l'UD non serva assolutamente a NULLA.
Preferisco uno sport con dei fini, come dice appunto Francesco, di lavoro ben precisi.
Uno si può cmq divertire con agility, obbedience o altri sport che fanno rilassare e divertire conduttore-cane.
A volte mi domando se Hunty, che a 6 mesi era particolarmente aggressivo (per un cane di 6 mesi però!!!!), come sarebbe diventato se avesse intrapreso obbedience o altra disciplina diversa da UD. Per me ci sarebbero stati molti meno problemi.
Per me è importante andare al campo perchè principalmente mi diverte fare qualche cosa con il cane. Mi piace costruire collaborazione tra noi, avere la sua attenzione, vedere che mi guarda come per capire cosa voglio da lei. Sicuramente non farò più l'errore di andare in UD....questo mai più.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote