View Single Post
Old 12-11-2009, 13:37   #259
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Scila impossibile che io cambi sponda, gli uomini belli sono già impegnati e a me continuano a piacere le donne
Però sei distratta eh. Il mio intervento verteva sull'aggressività.

Tra l'altro proprio per chiarire che non è pro o contro hunter ho scritto "hunter o non hunter" sperando che si cogliesse non il soggetto (hunter) ma l'oggetto (difesa / aggressività) del discutere.

ho anche detto che pratichiamo UD a brescia. Dato che sono iscritto all'albo addestratori ENCI per cani da utilità e tecnico Libertas cinofilia sarei in contraddizione con me stesso se la negassi o quantomeno significherebbe aver fatto scelte diverse.

Ma è anche vero che ho sempre detto come la pensavo sull'argomento e ho smesso di fare lavoro di difesa personale e stimolo quindi dell'aggressività credo da 10-12 anni (prima comunque delle varie ordinanze) per convinzione mia, che se il cane è un broccolo e non difende il padrone, non lo stimolo io sull'aggressività per farlo poi diventare un'arma a doppio taglio. il motivo è semplice: ritengo che quasi nessuno abbia bisogno a livello privato di un tale lavoro che comunque è molto tecnico e richiede preparazione (ovvero non ci si può inventare addestratori di difesa in 3 giorni... e ti garantisco che la cosa mi riusciva anche piuttosto bene)

Parallelamente - anzi temporalmente prima - la mia scelta anche sulla difesa agonistica fu di non stimolare aggressività.
Per citare alcuni esempi: femmina di corso di una cara amica.
Piste bellissime, obbedienza bellissima (da schh1 per capirci), niente morso.
Doveva fare il cal1 (non vorrei sbagliarmi ma forse era 13-14 anni fa) e dissi che si doveva ricorre all'aggressività e io non l'avrei fatto.
Consigliai di provare un altro campo per avere anche la valutazione di un'altra persona dato che io ero anche emotivamente affezionato al cane.
Stesso verdetto. Stimolo con frusta, aggressività e risposta valida per CAL1 (e anche 2 per la verità)

Che valore ha aggiunto a quel cane? ZERO

Poi posso citare che ricordo benissimo negli anni almeno 2 dobermann, 1 corso, 2 pastori tedeschi. Scena della madonna, fantastico CAL1 direbbe qualcuno,
niente morso, inibito.
Niente atto consumatorio quindi ludico, niente risultato con gioco, niente con predatorio, niente con affronto diretto (coi molossoidi è spesso preferibile un affronto diretto perchè hanno una sorta di 3° via tra predatorio e aggressività). Niente in aggressività

CAL1 che non serve a niente (non per quelle razze visto che non lo fanno) e cani stressati.

E ancora, femmina di PT, al tempo in cui preparava IPO2 (SCHH1 l'aveva fatto poi hanno eliminato il regolamento ed è passato a IPO1) il sottoscritto si è preso una delle sue proverbiali storte, dunque avendo ancora un po' di problemi sul lanciato, consigliai l'amico di lavorare anche in un altro campo. Dopo poco torna da me, rifacciamo le sequenze e gli dico "l'hanno lavorato con la frusta vero?" "ehm si.. perchè"

Pur senza frustare il cane, lo stimolo della frusta lo si vedeva benissimo, cane ipereccitato, morso masticato e impreciso. Davvero un bel lavoro, complimenti al campo SAS!!!

Per la cronaca il cane non venne più stimolato con la frusta e lo portammo comunque all'IPO3

In buona sostanza con questi esempi (e potrei andare avanti fino a domani e non ne ho voglia) ribadisco che non lavoro in aggressività. Anzi nella maggior parte dei casi lavoro per reprimerla.

Io non devo mica vincere i mondiali o fare per forza dei brevetti con cani scarsini, il mondo è tanto grande, ci sono tanti campi che se qualcuno vuol seguire quella strada ha solo l'imbarazzo della scelta.

Quindi spero sia chiaro che se segui una strada del genere l'aggressività non la stimoli. Se ne segui un'altra invece si.

Ha ragione Ale, i cani da UD sono degli sfigati come i cani dei cacciatori. Sempre chiusi e tirati fuori solo per lavorare.
E spesso vengono stressati solo per la vanagloria del padrone e non certo per il bene del cane o del cane/conduttore
Invece io voglio che i cani delle persone che vengono da me si divertano.

Scelta molto chiara credo.

Inoltre giusto per la cronaca e per fare pubblicità a chi con me collabora più che al sottoscritto, da me oramai si può fare oltre alla gestione del cane e all'UD, anche agility e obedience con istruttori qualificiati e in gamba. Infine tra i tecnici figura anche una veterinaria comportamentalista con esperienza estera pluriennale su varie specie animali.

Può bastare? E dopo 20 anni di cinofilia posso permettermi delle scelte o delle critiche?

E per favore, stacchiamo i miei concetti da hunter; quello è stato l'esempio della foto, ma se si fosse parlato di pinco pallino per me sarebbe stato uguale.
Arnaldo,
se tu non fossi così lontano....
...domani sarei al tuo campo...
fortunato chi ha vicino persone così competenti....ed intelligenti!
m.greta jest offline   Reply With Quote